Google Maps, sta arrivando una comodissima novità su Android e iOS

Google Maps si rifà il look e guadagna una novità estremamente utile sugli smartphone Android e iOS. Ecco di che cosa si tratta

Google Maps novità widget Android iOS
Le ultime novità di Google Maps (AdobeStock)

Google Maps sta guadagnando diverse nuove funzionalità destinate a lasciare il segno, non soltanto da un punto di vista squisitamente estetico. Come riportato infatti da Android Central, gli sviluppatori della popolare app di navigazione stradale hanno avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento lato server che porterà alcune utili funzioni accessibili direttamente dalla homescreen degli smartphone e tablet.

Google Maps, il nuovo widget guadagna utili scorciatoie

Google Maps novità widget Android iOS
Il nuovo widget Material You di Google Maps (Screenshot AndroidCentral.com)

Merito del nuovo widget di Google Maps, adesso pienamente conforme ai paradigmi del Material You introdotto da Big G con il lancio di Android 12. Le novità estetiche, accessibili sia sui dispositivi animati dal “robottino verde” che su quelli con a bordo iOS, andranno ad intersecarsi con una aggiunta estremamente comoda e funzionale. Si tratta, nello specifico, della nuova opzione di navigazione, che condensa appunto diverse utili scorciatoie che permetteranno all’utente di navigare con semplicità e immediatezza verso le sue destinazioni preferite: si potrà quindi impostare agevolmente il percorso per tornare a casa, andare al lavoro, recarsi a ristoranti o stazioni di servizio ospitate nelle vicinanze e altro ancora, senza dovere appunto aprire l’app e inserire manualmente di volta in volta una destinazione. L’aggiunta delle scorciatoie è strettamente legata alla dimensione del widget: al crescere della grandezza aumenterà corrispondentemente il numero di scorciatoie fruibili direttamente dalla homescreen del dispositivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy S22, grandi cambiamenti in arrivo al display

Il nuovo widget di Google Maps è stato individuato per la prima volta dall’utente u/Mathieu_G_Gagnon di Reddit all’interno della versione beta 11.3.0 dell’app. Gli sviluppatori hanno evidentemente completato la preliminare fase di test e portato l’apprezzata funzionalità nella controparte stabile dell’app. Per sfruttarla non occorrerà aggiornare il programma ad una particolare versione, trattandosi appunto di novità introdotte lato server e perciò distribuite gradatamente in automatico dalla stessa Google. Occorrerà aspettare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Twitch salva il salvabile: cosa è riuscita a salvare dall’ultimo attacco hacker

Chi ha già avuto modo di provare Android 12 potrà inoltre sfruttare un’altra interessante novità di Google Maps, che poi è strettamente legata al concetto del Material You: il widget seguirà infatti l’esatta tonalità dello sfondo e cambierà colore adeguandosi perciò al gradiente dominante del wallpaper che abbiamo scelto sulla homescreen del nostro smartphone Android.

Impostazioni privacy