Google Maps sta ricevendo in questi giorni una interessante novità: si tratta della segnalazione di ritardi provocati dalla presenza di un attraversamento ferroviario durante il percorso.
Dopo il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici, arrivano anche le segnalazioni di passaggi a livello durante il tragitto. Google continua a migliorare una delle sue migliori applicazioni per smartphone, prendendo stavolta in prestito una funzionalità presente su Waze, già nell’orbita di Big G da ormai qualche anno.
I benefici pratici messi in evidenza da una simile aggiunta sono non trascurabili, come illustrato da un utente di Reddit: Google Maps mostrerà infatti una notifica sullo schermo avvertendo il consumatore di possibili ritardi provocati a seguito della presenza di un attraversamento ferroviario durante il percorso impostato. Vale altresì la pena rimarcare una seconda caratteristica, forse anche più apprezzata: l’app calcolerà esattamente – facendo leva su una stima dei tempi medi di attesa segnalati dagli utenti – il minutaggio aggiuntivo conseguente dal rallentamento.
Alla stregua del pagamento tramite Maps di servizi pubblici (biglietti per parcheggi e autobus), la nuova aggiunta costituirà inizialmente una prerogativa esclusiva del territorio americano e non è chiaro se e quando potrà essere estesa in modo generalizzato. Non sappiamo peraltro se l’avviso dell’attraversamento ferroviario sarà incorporato all’interno dell’app Android o iOS (o tutt’e due): probabile che la nuova funzionalità possa far da apripista sugli smartphone animati dal “robottino verde”, in attesa di sbarcare successivamente anche sui dispositivi della “mela”.
Ad ogni modo, quel che è importante segnalare è l’esistenza di continui miglioramenti a Google Maps, con consequenziale soddisfazione per gli utenti. Nei prossimi giorni, infatti, è attesa la fatidica dark mode, pronta così a potenziare l’esperienza d’uso dell’app in notturna e, perché no, a far risparmiare anche batteria del proprio dispositivo mobile.
Forse non lo sai ma Microsoft impone di base il funzionamento della crittografia dei dati.…
Dalla Cina arriva un robot 'troppo umano', è davvero somigliante a noi e il suo…
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha introdotto una serie di condizioni economiche favorevoli…
Instagram aggiunge una funzione che in molti utenti desideravano da tempo e che potrà tornare…
WhatsApp evolve la gestione della privacy, introducendo un sistema per proteggere ulteriormente chat, foto e…
Le immagini condivise su Facebook vengono lette dall’intelligenza artificiale, per estrarre informazioni utili alla piattaforma,…