Google+e+Facebook+nei+guai%3A+l%26%238217%3BUe+ha+aperto+un%26%238217%3Bindagine+su+un+presunto+accordo+segreto
cellulariit
/google-e-facebook-nei-guai-lue-ha-aperto-unindagine-su-un-presunto-accordo-segreto/amp/
Notizie

Google e Facebook nei guai: l’Ue ha aperto un’indagine su un presunto accordo segreto

Published by
Pasquale Conte

Ancora problemi per Google e Facebook. L’Antitrust dell’Unione Europea ha aperto un’indagine legata ad un presunto accordo segreto

Il tema legato alla pubblicità su internet e nello specifico sui social network continua a far discutere. Questa volta, ad essere prese di mira sono Google e Meta (Facebook). L’Antitrust dell’Unione Europea ha infatti aperto un’indagine formale con l’obiettivo di valutare i termini di un presunto accordo segreto tra le parti.

L’Antitrust Ue ha avviato un’indagine in merito ad un presunto accordo segreto tra Facebook e Google (Adobe Stock)

Stando a quanto si legge, potrebbero esser state violate le regole di concorrenza europee. Il tutto ai danni di editori ed inserzionisti, che ora vogliono vederci chiaro. Analogamente, anche l’Antitrust del Regno Unito ha aperto un’indagine simile.

Indagine su Google e Facebook, la risposta delle parti interessate

È già arrivata la risposta da parte di un portavoce di Google, che ha voluto difendere la sua posizione e quella di Meta (Unsplash)

Non si è fatta attendere la risposta di Google e Facebook in merito all’apertura di un’inchiesta formale da parte dell’Antitrust Ue. Stando a quanto riferisce Google, si tratterebbe di accuse false. L’accordo con Meta era infatti pubblico e non viola nessun termine di concorrenza europeo. In realtà, le indagini in merito sono partite già nel settembre 2018, quando le due parti interessate sono finiti sotto la lente di ingrandimento nel merito dell’operazione in codice “Jedi Blue”. Nello specifico, si è cercato di capire i dettagli del programma Open Bidding di Google.

Si tratta di un accordo documentato pubblicamente e a favore della competizione, che consente a Facebook Audience Network (Fan) di partecipare al nostro programma Open Bidding, insieme a decine di altre società” ha spiegato un portavoce di Google, sottolineando la posizione trasparente dell’azienda: “Il nostro obiettivo è quello di aumentare la domanda di spazi pubblicitari degli editori, in modo da aiutare questi ultimi ad accrescere i ricavi“. Ora l’Antitrust dell’Unione Europea svolgerà un’indagine approfondita in questo senso per via prioritaria, con l’obiettivo finale di venirne a galla e scoprire tutti i punti che vanno a comporre l’accordo tra l’azienda di Mountain View e Meta. Se ne riparlerà sicuramente nei prossimi mesi.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Notizie

Bollette luce, risparmio di 70 euro: occasione d’oro per molti

Adesso tutti coloro che sono alla ricerca di un risparmio per le bollette della luce,…

14 minuti ago
  • Curiosità

Dimenticate gli SSD, Samsung presenta il futuro: ecco come evolveranno le memorie PC

Le memorie dei PC sono pronte ad evolversi. Dite addio agli SSD classici, Samsung ha…

4 ore ago
  • Curiosità

Apple blocca l’app famosissima sugli iPhone, utenti nel caos: cosa sta accadendo

Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…

7 ore ago
  • Applicazioni

WhatsApp, passo in avanti sulla sicurezza: cambio a livello globale, ma solo su iOS

Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…

10 ore ago
  • Curiosità

YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…

12 ore ago
  • Curiosità

Donne e diritto al voto: sapete quale paese ha introdotto per primo il suffragio universale?

Ogni paese ha percorso un cammino unico verso l'adozione di questa riforma cruciale, ma ce…

1 giorno ago