Google: 16 miliardi di dollari di ricavi e utile di 4,3 miliardi

Molto interessanti i risultati finanziari resi pubblici dal motore di ricerca Google nella giornata di ieri e relativi al secondo trimestre di quest'anno.

 Davvero molto interessanti i risultati finanziari resi pubblici dal motore di ricerca Google nella giornata di ieri e relativi al secondo trimestre di quest’anno: la società ha dichiarato un fatturato record di circa 16 miliardi di dollari (precisamente 15,96 miliardi), senza dimenticare gli utili, che aumentano del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

 
L’utile operativo sfiora i 4,3 miliardi di dollari,confermando ancora una volta lo stato di ottima salute del colosso di Mountain View. Nonostante ciò, tuttavia, c’è da segnalare un rallentamento sulla crescita degli utili, secondo gli analisti causato dall’uso sempre più massiccio di dispostivi mobili (smartphone, phablet, tablet) che incidono in modo negativo sul mercato pubblicitario via Web. 
 
Ovviamente la sezione mobile di Google ha un impatto “irrisorio” sulle entrate del gruppo: sono, infatti, le affiliazioni al search engine a garantire la stragrande maggioranza dei ricavi (sfiorando gli 11 miliardi di dollari).