Giovane folgorata dal cellulare, fatale la ricarica dello smartphone: cosa devi evitare

Oggi si parla spesso di sicurezza nell’utilizzo dei dispositivi, questi possono rivelarsi fatali e altamente pericolosi anche in quei gesti della vita quotidiana quando pensiamo che non abbiano ripercussioni.

Siamo perennemente connessi, portiamo il telefono ovunque, il tablet, il pc. Sono parti della nostra vita e ci aiutano ad avere svago, intrattenimento a comunicare. Questo è fondamentale ma c’è anche risvolto della medaglia, non solo pro ed è su questo che bisogna fare chiarezza.

Ricarica folgorata
Pericoli cellulare (cellulari)

Un cellulare è pur sempre un apparecchio elettronico ed è per questo che bisogna prestare attenzione quando si utilizza ma anche in tutte le altre fasi, come la ricarica e ci sono delle cose che non vanno assolutamente fatte.

Cellulare: le pratiche da evitare assolutamente

C’è l’abitudine diffusa di caricare il telefono vicino al letto oppure di vedere una pioggia o un temporale addirittura e continuare a parlare deliberatamente a telefono. Questi sono comportamenti banali ma a rischio. Quante volte capita di ascoltare storie incredibili di persone che in questo modo sono rimaste severamente colpite? Non è fantasia. Un telefono in corrente continuata si surriscalda e sotto il cuscino può diventare una piccola bomba. Questo può accadere anche se ha un qualche problema alla batteria, per questo non va messo mai a caricare vicino alle persone.

Cellulare in acqua
Caricare il telefono, rischi (cellulari)

Quando salite in aereo vi viene specificato che se il telefono si surriscalda, è necessario avvisarli. Questo proprio perché le batterie se hanno un problema possono esplodere danneggiando ogni cosa nel perimetro circostante. Parlare al telefono mentre si è sotto la pioggia oppure mentre si fa la doccia con l’acqua che schizza ovunque, non è una buona idea. All’esterno può attirare fulmini, all’interno può avere un danno pericoloso anche per la salute.

L’ultima tragica notizia arriva da Avellino dove una giovane, Maria Antonietta Cutillo è deceduta dopo essere stata folgorata mentre si trovava nella vasca da bagno con il telefono in carica. Era al telefono con un’amica mentre ricaricava il dispositivo, questo è caduto in acqua e ha generato una scossa fatale. Una tragedia che ha coinvolto una ragazza di appena 16 anni, probabilmente il telefono è scivolato, ma una piccola disattenzione è stata fatale provocando una violentissima scossa.

Pertanto è fondamentale comprendere che il cellulare è un oggetto dalle grandi potenzialità ma è anche un rischio in ogni momento e bisogna eseguire tutti i comportamenti del caso per fare attenzione alla propria salute, come indicato anche dai produttori di dispositivi. Niente cellulare in carica tutta la notte o vicino a dove si dorme, niente chiacchierate sotto la pioggia, non portate il telefono anche in bagno e soprattutto vicino la vasca. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza.

Impostazioni privacy