Galaxy+S22+sar%C3%A0+potentissimo%3A+Samsung+strizza+l%26%238217%3Bocchio+ai+gamers
cellulariit
/galaxy-s22-gpu-amd-exynos-gamers/amp/
Produttori

Galaxy S22 sarà potentissimo: Samsung strizza l’occhio ai gamers

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Nuove conferme sulla presenza delle GPU AMD sui prossimi Galaxy S22, con evidente soddisfazione per gli amanti dei videogiochi.

Nuove conferme sulla presenza di GPU AMD sui prossimi Galaxy S22 (AdobeStock)

Samsung affila le armi per dar l’assalto finale al settore mobile. Dopo le ottime performance commerciali dei nuovi Galaxy S21, l’attenzione del sodalizio coreano pare esser adesso rivolta ai pieghevoli, complice il debutto agostano di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3. Ma nei pensieri della fiorente compagnia di Seoul trova pure spazio il futuro, con quel Galaxy S22 chiamato a migliorare i ragguardevoli numeri racimolati dal diretto predecessore. E per farlo sarebbero già al vaglio alcuni test di una certa consistenza.

Non sorprende che Samsung stia già lavorando sul suo smartphone top di gamma 2022, malgrado l’incombenza determinata dall’uscita dei pieghevoli di nuova generazione: Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 sono infatti dei progetti già conclusi e lo dimostrano le continue indiscrezioni che affollano la rete, ivi comprese quelle legate all’aspetto estetico e alle principali caratteristiche. L’azienda coreana deve insomma soltanto ufficializzare quel che già è noto a tutti, portando avanti nel frattempo il lavoro per il futuro, così da non farsi trovare impreparata dinanzi ai progetti destinati a trovar sbocco l’anno venturo.

In quest’ottica, appaiono sicuramente significativi rumors sulla scheda tecnica di Galaxy S22. Molto dovrà essere ancora chiarito, ma i dettagli fin qui emersi permettono già di comprendere in linea di massima quelli che saranno i punti nevralgici del prossimo smartphone Samsung: il comparto fotografico, in primo luogo, e quello legato alla scheda grafica. Sì, perché a detta delle ultime voci che si rincorrono sul web – alimentate da un post dell’utente Tron su Twitter – il nuovo Galaxy farà sfoggio di un processore Exynos abbinato a una GPU realizzata in collaborazione con il colosso statunitense AMD.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Offerte Iliad: 120 giga in 5G ad un prezzo super competitivo

Gli esperimenti di Samsung

Le prestazioni della GPU AMD dei nuovi Galaxy potrebbero avvicinarsi a quelle di Apple M1 (AdobeStock)

Secondo quanto emerso, pare che la scheda grafica di Galaxy S22 sarà annunciata dall’azienda americana il mese prossimo e entro l’anno arriverà pure l’ufficialità dell’Exynos 2200, il SoC che muoverà lo smartphone. Samsung starebbe comunque testando dei campioni e la GPU AMD del nuovo SoC potrebbe includere quattro unità di calcolo. Si tratta comunque di sperimentazioni che potrebbero non trovar sfogo nella versione finale e definitiva del prodotto, ed è per questo che le prossime settimane saranno decisive per far chiarezza.

In ogni caso, secondo alcuni risultati benchmark trapelati di recente, le prestazioni grafiche di Galaxy S22 saranno in linea con la GPU dell’Apple A14 Bionic degli iPhone 12 e molto migliori se confrontate a quelle dell’attuale Galaxy S21. C’è anche da dire che questi test erano stati condotti sfruttando dei chip con la vecchia architettura Cortex-A77 e le prestazioni effettive potrebbero addirittura avvicinarsi a quelle dell’apprezzato Apple M1.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Volantino Trony, iPhone 12 Mini a un prezzo imbattibile

Il risultato sembra comunque esser scontato: malgrado l’assenza dell’etichetta gaming, il nuovo smartphone Samsung sarà pronto a far la felicità dei videogiocatori, grazie anche ad un “contorno” di assoluto spessore, come il display e l’audio.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

1 settimana ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago