Galaxy+in+pericolo%3A+scoperta+una+falla+che+potrebbe+colpire+milioni+di+utenti
cellulariit
/galaxy-in-pericolo-scoperta-una-falla-che-potrebbe-colpire-milioni-di-utenti/amp/
Smartphone

Galaxy in pericolo: scoperta una falla che potrebbe colpire milioni di utenti

Published by
Valeria Poropat

Se possiedi un device Samsung Galaxy devi subito controllare se tutto è aggiornato perché c’è una falla nella sicurezza che va subito risolta.

Ogni tecnologia può potenzialmente essere soggetta a problemi e per questo motivo è sempre bene controllare se ci sono delle patch di sicurezza che possono essere installate.

Galaxy in pericolo: scoperta una falla che potrebbe colpire milioni di utenti – cellulari.it

A essere soggetti al problema che è stato riscontrato sono, tra le altre cose, non solo gli smartphone della serie Galaxy, ma tutti i dispositivi, compresi quindi anche i tablet. Il pericolo più grande di questa falla nella sicurezza è che si tratta di una cosiddetta falla “zero click”.

Questo significa che, a differenza di quello che succede con altre tipologie di falle e di vulnerabilità che possono essere utilizzate da criminali informatici, non c’è bisogno che il proprietario del dispositivo preso di mira faccia nulla. Vediamo quindi qual è il pericolo e quale patch di sicurezza devi assicurarti di avere.

Come proteggerti da questo problema che è all’interno del tuo dispositivo Galaxy

Proprio qualche settimana fa, Samsung ha rilasciato una patch di sicurezza, la prima in realtà, per i nuovi Samsung Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7. Ma è chiaro che non esistono solo i nuovi dispositivi. Gli aggiornamenti, soprattutto quelli che riguardano la sicurezza, continuano a essere rilasciati anche per gli altri dispositivi che sono in circolazione. E proprio perché si tratta di aggiornamenti che riguardano la sicurezza, è sempre opportuno scaricarli il prima possibile, in particolare quando si è di fronte alle vulnerabilità che sono emerse di recente.

Come proteggerti da questo problema che è all’interno del tuo dispositivo Galaxy – cellulari.it

Si tratta infatti di vulnerabilità che, come dicevamo, possono essere sfruttate direttamente dai criminali semplicemente prendendo di mira un dispositivo Samsung. Sul sito ufficiale di Samsung è stato confermato che per queste falle, che sono in realtà due con livello critico, è stata rilasciata la patch di settembre.

Ma qual è il problema che potrebbe crearsi? Tutto dovrebbe passare attraverso WhatsApp e, potenzialmente, anche altre piattaforme di messaggistica istantanea. Non è stato diffuso da parte di Google nessun dettaglio, anche se è stato confermato che almeno una delle due vulnerabilità è stata utilizzata effettivamente per attaccare dei dispositivi Android.

I dispositivi Samsung, però, proprio grazie alla patch di sicurezza che è stata rilasciata dalla società e che comprende entrambe le vulnerabilità, sono pressoché al sicuro. La patch arriva originariamente da Google dato che riguarda il sistema operativo Android e quindi potenzialmente potrebbe riguardare anche dispositivi di altri brand.

Se quindi oltre ad avere un dispositivo Samsung possiedi anche dispositivi di altri brand, fai attenzione a controllare che anche per questi altri dispositivi sia indicata una patch di sicurezza o un aggiornamento che va installato.

Se hai, da ultimo, notato dei comportamenti strani nel tuo dispositivo, è possibile che tu sia stato preso di mira. In questo caso l’aggiornamento di sicurezza è doppiamente importante, ma assicurati anche di eseguire una scansione con un antivirus e, eventualmente, di assicurarti che non ci siano file che non riconosci all’interno del tuo cellulare o tablet.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • App e Videogiochi

WhatsApp per Android cambia: cosa sapere degli aggiornamenti di Stato per “Amici stretti”

Stanno per arrivare gli "Amici stretti" su WhatsApp. Sarà, infatti, possibile pubblicare gli Stati e…

3 ore ago
  • Non solo cellulari

Questi sono i migliori tablet per bambini in vendita a settembre: la guida definitiva che stavi aspettando

I tablet, se ben scelti, sono molto educativi per i più piccoli. Occorre, però, saperli…

4 ore ago
  • App e Videogiochi

Spotify cambia le regole: ora puoi ascoltare ciò che vuoi, anche senza pagare

Novità in arrivo su Spotify, la celebre app cambia le regole e consentirà agli utenti…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Il dialetto meno amato dagli italiani: ecco perché al primo posto c’è proprio lui

Fra tutti i dialetti parlati in Italia, questo è quello che gli italiani amano di…

8 ore ago
  • Apple

iPhone più veloce che mai? Il nuovo caricatore Apple promette miracoli

Insieme alla nuova linea di iPhone, Apple ha rilasciato senza annunci ufficiali anche un nuovo…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Ho fatto la spesa alla Lidl a New York: quando ho visto i prezzi non potevo crederci

Quanto costa fare la spesa alla Lidl a New York? Ecco la verità. La Lidl…

10 ore ago