Free Electric: La cyclette per produrre energia gratis in casa

Si chiama Free Electric, una cyclette ideata per consentire di produrre energia elettrica pedalando. Sfruttando il vecchio principio della dinamo, questa cyclette consente di produrre l'energia domestica semplicemente pedalando.

Si chiama Free Electric, una cyclette ideata per consentire di produrre energia elettrica pedalando. Sfruttando il vecchio principio della dinamo, questa cyclette consente di produrre l’energia domestica semplicemente pedalando.

L’idea è venuta al miliardario americano Manoj Bhargava che punta a conquistare paesi emergenti fornendo loro un generatore di energia elettrica. Niente pannelli fotovoltaici o pale eoliche: Free Electric si aziona mediante pedalata e consente di generare energia utilizzabile in casa.

Secondo i piani, saranno 10 mila le cyclette in distribuzione in India e potrebbe consentire di risolvere il problema di approvvigionamento energetico in tutti quei villaggi sparpagliati per l’India dove spesso mancano le infrastrutture di base.

L’energia consentirebbe per esempio di fornire energia agli impianti di depurazione delle acque, permettendo cosi di fornire acqua potabile.

Le prime 50 cyclette di test saranno distribuite in 20 piccoli villaggi situati nel nord dello stato di Uttarakhand, un test su larga scala che anticiperà poi la distribuzione di massa successiva.

L’idea, tutt’altro che innovativa, punta a tentare di risolvere un problema applicando un principio ormai datato. Tuttavia, bisognerà valutare l’effettiva capacità di produrre energia.

Un ciclista professionista, genera una potenza meccanica di circa 500 watt con un picco di circa 2000 watt che si registra per esempio in una volata della durata di pochi secondi. In realtà, una persona comune, potrebbe generare 75 watt / ora nella migliore delle ipotesi, alternando l’utilizzo con diverse persone.

Questo vuol dire che pedalando per 10 ore, di otterrebbero appena 0.7 Kwh di energia elettrica; energia sufficiente per qualche lampadina o un Pc.