Grazie a dei trucchi, anche con lo smartphone è possibile ottenere delle bellissime foto della Luna piena.
La Luna piena è uno degli spettacoli naturali più belli a cui si possa assistere. Così come le stelle, rende la notte magica e fa sognare ogni volta che la si guarda. Catturare la bellezza in una fotografia non è così facile come può sembrare, perché si tratta di un bagliore in contrasto al buio della notte.
I professionisti hanno sviluppato, nel tempo, delle tecniche che consentono di ottenere degli scatti perfetti, che non riguardano soltanto chi possiede una reflex. Scopriamo come fotografare la Luna piena e quali sono i trucchi segreti che usano i fotografi.
Come fotografare la Luna con il cellulare: impostazioni e tutto quello che c’è da sapere
Gli smartphone moderni vantano dei sensori performanti, che possono consentire di scattare foto bellissime alla Luna. Ci sono, però, alcuni consigli da tenere a mente. Ecco come fotografare la Luna con il cellulare e tutto quello che c’è da sapere su impostazioni e altro.

- Utilizza la modalità pro o manuale: ricorda di tenere basso l’ISO, quindi tra 100 e 200 per evitare il rumore nella foto. Non dimenticare di impostare la messa a fuoco su infinito per una nitidezza maggiore e un tempo di esposizione breve come 1/125-1/250.
- Fai attenzione allo zoom: lo zoom digitale diminuisce la qualità dell’immagine, quindi è consigliabile non usarlo. Potresti, invece, usare uno zoom ottico o un teleobiettivo clip-on adatto a smartphone. Per quanto riguarda il teleobiettivo, questo dovrebbe avere una focale di circa 300mm. Il diaframma va chiuso a f/8, f/11 o f/16.
- Scegli il momento più adatto per fare la foto: l’ideale è poco prima il tramonto o poco dopo. Si tratta, quindi, dei momenti in cui la Luna è più bassa all’orizzonte.
- Ricorri a un treppiede: questo è molto utile per garantire stabilità allo smartphone o alla fotocamera. I movimenti possono rovinare lo scatto, soprattutto quando è notturno. In alternativa, puoi appoggiare il cellulare su una superficie stabile. Attiva, quindi, l’autoscatto di due-cinque secondi.
- Usa app per lavorare le foto in post-produzione: ci sono app come Lightroom, Photoshop, GIMP o simili, che possono essere di aiuto per regolare contrasto, luminosità e altri dettagli.
Fotografare la Luna non è, quindi, un’operazione difficile come potrebbe sembrare. Seguendo alcune indicazioni e con creatività, infatti, anche con uno smartphone si possono ottenere dei buoni risultati. Infine, non dimenticare di cercare di scattare le foto alla Luna quando il meteo è favorevole e in una zona priva di inquinamento luminoso. Scopri anche come fotografare le stelle in modo professionale e i trucchi per fotografare il tramonto con il cellulare.