Firmare documenti sul tuo dispositivo: devi farlo in questo modo, cosi sei sicuro di non sbagliare

Nel mondo digitalizzato è possibile mettere una firma ai documenti anche attraverso il proprio dispositivo. Così lo farete correttamente. 

Anche l’Italia, con leggero ritardo, ha iniziato il processo di digitalizzazione per mettersi al passo con il resto dell’Europa. Adesso infatti è possibile mettere la firma su un documento attraverso il proprio device. Per farlo correttamente bisogna però seguire dei passaggi. Scopriamo quindi come compiere correttamente questa firma digitale.

Firma Documenti digitale
Cosa bisogna sapere sulla firma dei documenti attraverso il proprio dispositivo – Cellulari.it

Negli ultimi anni l’Italia ha assistito ad un accelerazione dei processi di digitalizzazione, anche merito del Pnrr che richiede diversi requisiti per ricevere i soldi dell’Unione Europea. Per far sì che questa si completi c’è bisogno di tecnologie che abilitano le firme elettroniche. Quindi c’è bisogno di abilitare la firma elettronica per rendere validi i documenti online.Per farlo esiste anche un regolamento eIDAS che permette di presentare ai titolari un documento valido e con firma ben leggibile.

Nella normativa si legge poi che la tecnologia e i dispositivi utilizzati devono garantire elevati livelli di sicurezza, corrispondere a quanto prescritto in merito all’apposito processo di certificazione ed essere conformi ai requisiti previsti dagli Stati membri della UE. Adesso quindi è possibile aggiungere la firma ad un documento anche attraverso il vostro iPhone o Smartphone. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile farlo senza che ci siano errori.

Firmare documenti dal proprio dispositivo: la guida per farlo senza errori

Sull’app store e sui diversi store digitali ci sono diverse applicazioni di terzi che offrono la possibilità di firmware per i documenti presenti sul proprio dispositivo. Tra le più famose troviamo sicuramente DocuSign e Sing Easy, oltre a tanti servizi Web. Ma sono pochi i possessori di iOS/iPadOS che sanno che è possibile firmare questi documenti senza l’utilizzo di altre app. Scopriamo quindi come sarà possibile farlo senza commettere errori.

Firma documenti
I passaggi per non commettere alcun errore – Cellulari.it

Sarà possibile firmare ogni tipo di documento sui propri dispositivi iOS attraverso Markup. Con questa applicazione è possibile creare e salvare rapidamente una firma da aggiungere ai documenti in modo rapido e preciso sfruttando. Tutto ciò potrà essere fatto attraverso il touchscreen dell’iPhone o dell’iPad. Ci sono però diversi passaggi da seguire per compiere questa firma senza commettere alcun errore.

La prima cosa da fare è aprire il PDF o un altro documento sul tuo iPhone o iPad da File o da altre app compatibili. Una volta che abbiamo il documento avanti dovrete toccare l’icona a forma di cerchio per visualizzare Markup e successivamente premere su ‘+’ e poi ‘firma’. Adesso sarà possibile rimuovere o aggiungere una firma. L’utente che utilizza questa funzione potrà porre la sua firma nel posto desiderato e poi potrà anche aggiungere date o qualsiasi altra cosa. Svolgendo questi passaggi non ci sarà il rischio di sbagliare.