Un’estensione del browser Mozilla Firefox rischia di essere molto pericolosa in quanto sarebbe capace di violare il vostro account Gmail
L’argomento riguardante le estensioni per il browser è un argomento molto delicato. Infatti, molto spesso dietro alcuni software si celano hacker pronti a spiarvi, rubarvi i dati personali o addirittura le vostre password. A tal proposito, pare che il gruppo organizzato TA413, legato a quello cinese APT, abbia realizzato un’estensione infetta per Mozilla Firefox. L’obiettivo del malware installato è quello di violare gli account Gmail ed infettare le vittime.
Dal rapporto di Proofpoint è emerso che gli hacker cinesi avrebbero infettato i computer con Scanbox. Questo software viene utilizzato dal 2014 per attaccare i tibetani ed altre minoranze etniche e monitorare siti web visitati e raccogliere i dati degli utenti.
POTREBBE INTERESSARTI-> Facebook e TikTok sotto attacco: gli utenti non si fidano più
Tutto inizia con un’e-mail di phishing al cui interno è presente un link che corrisponde al dominio ‘you-tube[.].tv’. Questo, una volta cliccato, riporta ad una pagina fasulla in cui si invita ad installare l’aggiornamento di Adobe Flash Player (ormai non più funzionante su alcun dispositivo). Sulla stessa pagina sono presenti i JavaScript per l’installazione di un’estensione chiamata ‘FriarFox‘ nel caso in cui il browser utilizzato sia quello di Mozilla.
POTREBBE INTERESSARTI-> Vi è piaciuto Redmi K40? Allora adorerete anche POCO F3
Tale estensione, basata sul componente aggiuntivo open source Gmail Notifier, consente agli hacker di prendere possesso dell’account Gmail di chi l’ha installata sul proprio pc, in modo da leggerne la posta, ma non solo. Gli esperti di ProofPoint hanno snocciolato nei dettagli l’argomento, disponibile integralmente ed in lingua originale sul sito ufficiale.
Un'idea affascinante, quella di trasformare lo smartphone Apple in un moderno BlackBerry, con tasti fisici.…
Il OnePlus Nord 5 si propone come uno degli smartphone più interessanti della fascia media,…
Quali sono i cellulari più venduti di fine 2026? Sotto l'albero di Natale gli italiani…
Il telefono da prendere nel 2026, sicuramente questo Samsung Galaxy S25 Edge che, visto il…
Apple Music si è confermato nell'anno passato come uno dei principali punti di riferimento nel…
Stai pensando di cambiare operatore durante il 2026, questa offerta ti permetterà di cominciare l'anno…