Facebook%3A+cala+interesse+degli+utenti%2C+meno+commenti+e+meno+condivisioni
cellulariit
/facebook-cala-interesse-degli-utenti-meno-commenti-e-meno-condivisioni/amp/

Facebook: cala interesse degli utenti, meno commenti e meno condivisioni

Published by
web developer

L'Estate 2015 sarà ricordata in casa Facebook come un periodo tra alti e bassi. Da una parte, il record di utenti collegati, oltre 1 miliardo di utenti connessi, mentre dall'altra parte segna un calo netto delle condivisioni di parte

Da metà Estate, su Facebook sono calati post e condivisioni, con un calo ufficiale pari al 22% rispetto allo scorso anno. Gli utenti sembrano iniziare a perdere interesse per questo eccesso di socialità interattiva.

Non è comunque un problema limitato a Facebook: sono in calo tutti i social network cosi come anche molte applicazioni iniziano a subire cali di interesse. L’eccessiva sovraesposizione degli utenti, inizia a spingere molte persone a lasciare in tasca il proprio smartphone concentrandosi sul mondo reale.

Rispetto infatti alla scorsa estate, solo il 34% degli iscritti su Facebook ha aggiornato almeno una volta il proprio profilo o il proprio status (erano stati il 50% lo scorso anno) mentre solo il 37% ha postato qualcosa come foto, notizie o video (contro il 59% del 2014).

Nonostante questo calo, Facebook resta il social network con il maggior tasso di attività ed interazione rispetto agli altri. Il tasso di attività medio resta altissimo, quasi il 65%, vuol dire che quasi 7 utenti su 10 accedono quotidianamente al proprio account, anche se in questo dato rientrano coloro che utilizzano solo Messenger.

Proprio la presenza di Messenger sarebbe alla base di questo calo: molti utenti accedono giusto per leggere o inviare un messaggio, non potendo cosi leggere eventuali contenuti o aggiornamenti dei propri contatti. In precedenza, invece, l’accesso a Facebook anche solo per controllare i messaggi ricevuti, era comunque una spinta a leggere, postare e condividere.

I recenti tentativi di spingere gli utenti a condividere non hanno dato la spinta ipotizzata e non hanno permesso a Facebook di recuperare interazioni. Nonostante i ricordi, che di tanto in tanto appaiono su Facebook per tentare di convincere gli utenti a ricondividere ulteriormente contenuti, l’appeal di Big Blue sembra in leggero declino.

Di recente, Facebook ha annunciato novità sul lato editoriale, tra Moments, News e notizie esclusive per spingere gli utenti a restare ancora di più connessi e interconnessi nel social network.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Mal di schiena che non va via? La causa (spesso) è insospettabile: lo rivelano i medici

Spesso il mal di schiena potrebbe non andare via e la causa è davvero insospettabile.…

8 ore ago
  • Curiosità

Smartphone, addio a occhi indiscreti: con questo trucchetto nessuno potrà leggere anche se ti è vicino

In questo modo ti tuteli da tutti quei pericoli degli occhi indiscreti. Ecco il trucco…

12 ore ago
  • Curiosità

Bollo auto, quanti ne hai arretrati? Attenzione, ecco cosa succede adesso

Il bollo auto va pagato annualmente e anche gli arretrati devono essere saldati altrimenti diventano…

15 ore ago
  • Curiosità

Arrivano i mezzi da guidare senza patente, anche auto: addio test ed esami, la svolta è epocale

Un'epocale svolta nel mondo dei trasporti: arrivano i mezzi da guidare senza patente, comprese le…

17 ore ago
  • Curiosità

Vendere auto all’estero per guadagnare il doppio senza sforzo: conviene ed è legale, ma occhio a questa indicazione

Vendere un’auto all’estero è possibile ed è assolutamente legale: ma ecco tutto quello che bisogna…

20 ore ago
  • Curiosità

Rivoluzione WhatsApp: ho scoperto il trucco per vedere chi ti spia ogni giorno

Scoperto finalmente il trucco che ti permette di vedere chi ti spia tutti i giorni…

1 giorno ago