Facebook%3A+cala+interesse+degli+utenti%2C+meno+commenti+e+meno+condivisioni
cellulariit
/facebook-cala-interesse-degli-utenti-meno-commenti-e-meno-condivisioni/amp/

Facebook: cala interesse degli utenti, meno commenti e meno condivisioni

Published by
web developer

L'Estate 2015 sarĂ  ricordata in casa Facebook come un periodo tra alti e bassi. Da una parte, il record di utenti collegati, oltre 1 miliardo di utenti connessi, mentre dall'altra parte segna un calo netto delle condivisioni di parte

Da metĂ  Estate, su Facebook sono calati post e condivisioni, con un calo ufficiale pari al 22% rispetto allo scorso anno. Gli utenti sembrano iniziare a perdere interesse per questo eccesso di socialitĂ  interattiva.

Non è comunque un problema limitato a Facebook: sono in calo tutti i social network cosi come anche molte applicazioni iniziano a subire cali di interesse. L’eccessiva sovraesposizione degli utenti, inizia a spingere molte persone a lasciare in tasca il proprio smartphone concentrandosi sul mondo reale.

Rispetto infatti alla scorsa estate, solo il 34% degli iscritti su Facebook ha aggiornato almeno una volta il proprio profilo o il proprio status (erano stati il 50% lo scorso anno) mentre solo il 37% ha postato qualcosa come foto, notizie o video (contro il 59% del 2014).

Nonostante questo calo, Facebook resta il social network con il maggior tasso di attivitĂ  ed interazione rispetto agli altri. Il tasso di attivitĂ  medio resta altissimo, quasi il 65%, vuol dire che quasi 7 utenti su 10 accedono quotidianamente al proprio account, anche se in questo dato rientrano coloro che utilizzano solo Messenger.

Proprio la presenza di Messenger sarebbe alla base di questo calo: molti utenti accedono giusto per leggere o inviare un messaggio, non potendo cosi leggere eventuali contenuti o aggiornamenti dei propri contatti. In precedenza, invece, l’accesso a Facebook anche solo per controllare i messaggi ricevuti, era comunque una spinta a leggere, postare e condividere.

I recenti tentativi di spingere gli utenti a condividere non hanno dato la spinta ipotizzata e non hanno permesso a Facebook di recuperare interazioni. Nonostante i ricordi, che di tanto in tanto appaiono su Facebook per tentare di convincere gli utenti a ricondividere ulteriormente contenuti, l’appeal di Big Blue sembra in leggero declino.

Di recente, Facebook ha annunciato novitĂ  sul lato editoriale, tra Moments, News e notizie esclusive per spingere gli utenti a restare ancora di piĂą connessi e interconnessi nel social network.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Apple

Apple manda in pensione l’iPhone 19: la decisione che ha sorpreso tutti

I piani di Apple per il futuro di iPhone sono stati svelati, le manovre dell'azienda…

9 ore ago
  • App e Videogiochi

ChatGPT cambia tutto: con Atlas Mode l’intelligenza artificiale entra in una nuova era

OpenAI vorrebbe che tutti abbandonassimo i browser che conosciamo per abbracciare Atlas Mode di ChatGPT.…

10 ore ago
  • Samsung

eBay sta regalando i Samsung: Galaxy S25 in maxi sconto

Con l’arrivo di novembre, c'è chi prova ad anticipare il Black Friday per accaparrarsi quote…

12 ore ago
  • App e Videogiochi

GTA 6 manda in tilt YouTube? Cambiano le regole per i video violenti

Tanta è l'attesa per GTA 6, ed ogni giorno ci avviciniamo sempre di piĂą all'uscita…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

Come inviare messaggi anonimi su WhatsApp: il trucco segreto per non farti scoprire

Inviare messaggi anonimi su WhatsApp non è così semplice, perchĂ© l’app richiede sempre un numero…

16 ore ago
  • Google

Come nascondere i preferiti da Google Chrome: la funzione per proteggere la tua privacy

Molti utenti non sanno che è possibile nascondere la barra dei preferiti su Chrome, un’opzione…

17 ore ago