Facebook%2C+%C3%A8+spuntato+uno+strano+banner%3A+cosa+cambia+per+gli+utenti
cellulariit
/facebook-banner-cosa-cambia-per-utenti/amp/
Applicazioni

Facebook, è spuntato uno strano banner: cosa cambia per gli utenti

Published by
Pasquale Conte

Negli ultimi giorni, su Facebook è apparso un banner nel profilo di moltissimi utenti. Ecco di cosa si tratta e cosa comporta

Su Facebook è apparso uno strano banner a moltissimi utenti (Adobe Stock)

Se anche a voi è apparso uno strano banner sul vostro profilo di Facebook negli ultimi giorni, non vi preoccupate: sta succedendo a (quasi) tutti. Pare si tratti di una comunicazione proveniente direttamente dalla piattaforma social, con i gestori che le stanno dando rilevanza mettendola all’inizio di ogni pagina.

Ma a cosa si riferisce? Come è possibile evincere dal testo, si tratta di una sanzione emessa dall’AGCM per una pratica commerciale scorretta di Facebook. In realtà, si parla di fatti risalenti ad ormai quasi 3 anni fa: il 29 novembre 2018. Nello specifico, l’ente operante in Italia accusò Facebook di non dichiarare con trasparenza quale fosse il vero costo nascosto dietro all’utilizzo dei social.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scarpa Adidas, prestazioni e personalizzazione grazie ai mattoncini Lego

Facebook e lo strano banner apparso: cosa potrebbe cambiare

Ecco quali modifiche potrebbe comportare nel breve periodo (AdobeStock)

Una richiesta precisa quella da parte dell’AGCM: maggior chiarezza sui costi nascosti dietro l’utilizzo di Facebook, non tanto a livello monetario quanto per i dati personali che vengono presi dalla piattaforma social per poi essere reindirizzati agli inserzionisti. Una vicenda che risale allo scorso 2018, ma che solo ora sta ottenendo la giusta rilevanza per via di un banner apparso in cima alla pagina principale di tantissimi utenti italiani. Tra le richieste che l’ente ha fatto al colosso di Zuckerberg, c’è quella di condividere una dichiarazione apposita con la quale dichiarare tutte le mosse intraprese dalla piattaforma sull’utilizzo dei dati.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp e OMS anti Covid-19: ecco gli sticker per la Giornata Mondiale della Salute

Ma cosa potrebbe cambiare col banner apparso nelle ultime ore? In realtà, si tratta di un tentativo da parte di Facebook per rimediare alle richieste non mantenute negli anni scorsi. In parole povere, quindi, non cambia nulla rispetto ai giorni scorsi sull’uso effettivo della piattaforma social. “Gli utenti non sono stati informati adeguatamente e immediatamente di tutta l’attività di raccolta dei dati forniti a scopi commerciali. Così facendo, le iscrizioni sono aumentate e anzi agevolate dalla dicitura ‘è gratis e lo sarà per sempre‘” ha tuonato AGCM.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Curiosità

Addio per sempre: 5 funzioni di Microsoft che sono appena sparite e non torneranno più

Windows dimostra ancora una volta il suo approccio senza pietà: addio senza ripensamenti alle funzionalità…

3 ore ago
  • Apple

Apple accorre in aiuto dei suoi utenti: non perderai più nulla

Contiene link di affiliazione. A causa della nostra vita altamente frenetica e oberata di impegni…

4 ore ago
  • Curiosità

Android, nuovo allarme malware: sembra un aggiornamento ma è una trappola, a cosa fare attenzione

Gli hacker stanno sviluppando tecniche sempre più subdole e sofisticate per ingannare gli utenti e…

6 ore ago
  • Applicazioni

Scarica l’App INAIL per gestire l’assicurazione casalinghe

Se volete gestire l'assicurazione casalinghe direttamente dallo smartphone, dovete scaricare oggi stesso l'app INAIL: ecco…

10 ore ago
  • Samsung

Le migliori custodie per Samsung S24

Contiene link di affiliazione. Il Samsung S24 è uno degli ultimi modelli di una delle…

11 ore ago
  • Produttori

Se hai un iPhone attiva immediatamente questa funzione: è comodissima

Scopri come attivare questa funzione utilissima sul tuo iPhone, una volta provata non riuscirai più…

13 ore ago