Epic+Games+e+LEGO+creano+il+metaverso+per+i+bambini
cellulariit
/epic-games-e-lego-creano-il-metaverso-per-i-bambini/amp/
Curiosità

Epic Games e LEGO creano il metaverso per i bambini

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Epic Games e LEGO annunciano una importante patnership a lungo termine che porterà alla creazione di un vero e proprio metaverso per i bambini

Gli sviluppi della tecnologia al servizio dei più piccoli, nella consapevolezza del ruolo sociale assunto dal settore, che deve garantire accessibilità e sicurezza per tutti gli utenti. Da queste premesse nasce un importante patnership tra LEGO ed Epic Games, che hanno voluto unire le forze per costruire un vero e proprio metaverso per i bambini. Una dimostrazione ulteriore di come gli ultimi passi avanti compiuti dalla tecnologia non debbano essere intesi come un qualcosa ad esclusivo appannaggio dei più grandi, ma di interesse generalizzato.

Epic Games e LEGO annunciano il metaverso per i bambini (AdobeStock)

Sebbene a primo acchito abbastanza inusuale, la patnership tra LEGO ed Epic Games non deve sorprendere, anzi. La seconda, ad esempio, ha fatto di Fortnite uno dei suoi ultimi successi, mentre la prima è ovviamente ben rodata nel campo videoludico dedicato appunto ai più piccoli.

Come sarà il metaverso per i bambini: gioco, divertimento e sicurezza

Il metaverso per i bambini garantirà il diritto dei bambini al gioco e l’imprescindibile esigenza di sicurezza e privacy (AdobeStock)

Il metaverso per i bambini si configurerà come uno spazio virtuale adatto alle famiglie, dove quest’ultime potranno far divertire i propri piccoli e dar sfogo alla creatività dei figli attraverso giochi, strumenti ed applicativi presenti sul metaverso. In fondo c’era da aspettarselo dopo l’annuncio di Mark Zuckerberg dello scorso ottobre e dell’interesse sempre più crescente sul tema dedicato ai nostri avatar virtuali che, in un futuro prossimo o lontano che sia, dovrebbero affiancare o addirittura traslare parte della nostra vita quotidiana sul digital.

Il nuovo Internet 3.0 – così è stato definito il metaverso, essendo appunto uno sviluppo addirittura più ampio dell’attuale web – sarà quindi progettato tenendo conto delle esigenze di tutti, anche dei più piccoli. In questo senso si inserisce l’accordo tra Epic Games e LEGO, pensato proprio per garantire un’esperienza di metaverso quanto più sicura, facile ed accessibile possibile, coniugando l’imprescindibile esigenza di benessere dei bimbi e della valorizzazione degli aspetti più tecnologici.

Lo hanno voluto rimarcare anche i diretti interessati, spiegando che il progetto avviato tutelerà anzitutto il diritto dei bambini al gioco contemperando inoltre la sicurezza e il benessere ma anche la salvaguardia della privacy e un controllo affidato ai genitori sull’esperienza digitale dei più piccoli.

Quello di oggi è soltanto un primo – seppure importante – passo visto che l’accordo stipulato tra i due brand è a lungo termine e siamo curiosi di vedere quale sarà il risultato finale.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Curiosità

Baby Reindeer, parla la vera protagonista: il risvolto tragico dopo la serie

La donna che ha ispirato il personaggio di Martha in Baby Reindeer vuota il sacco…

11 ore ago
  • Curiosità

Arriva la quarta stagione di The Witcher e la novità manda in delirio i fan: nuovi ingressi nel cast

The Witcher sta per tornare su Netflix con la quarta stagione, la prima senza Henry…

15 ore ago
  • Curiosità

Challengers, quello che non sapevi sul film con Zendaya: è accaduto sul set

Challengers, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film con Zendaya: sul set sono…

18 ore ago
  • Curiosità

Allerta malware zombie: ritenuto “morto” da anni, torna ad infettare milioni di PC

Nuova allerta malware zombie. Infatti dopo essere stato ritenuto morto da anni, sta tornando ad…

20 ore ago
  • Curiosità

Schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari: trema il Ministero della Salute, allerta massima

Allerta massima in tutto il Paese, schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari già…

23 ore ago
  • Curiosità

Nostalgia della PS1? C’è chi l’ha “riesumata” in versione portatile ed è ancora uno spettacolo

Ecco perché la PS1 è un unicum nel panorama della console: “riesumata” in versione portatile…

1 giorno ago