Dopo la fibra ottica Google Fiber, negli USA arriva Fiber Phone

Fiber Phone debutta in alcune aree degli USA in cui è già presente la fibra ottica di Google e costa 10 euro al mese. Nel prezzo sono incluse chiamate locali e negli Stati Uniti illimitate.

Dopo aver lanciato Google Fiber, il servizio di Internet in fibra ottica, Google ha presentato un nuovo servizio di telefonia fissa chiamato Google Fiber Phone.

Nel blog dedicato al servizio il Product Manager di Google Fiber, John Shriver Blake spiega: “Che si tratti di chiamare mamma o ordinare la cena, ci affidiamo ai nostri telefoni per aiutarci a raggiungere le persone e le cose che contano. E mentre i telefoni cellulari ci hanno spinto verso il futuro, il servizio di telefonia fissa è ancora importante per molte famiglie. I telefoni fissi possono essere familiari, affidabili e fornire un servizio di alta qualità, ma la tecnologia non sempre tiene il passo. Ecco perché oggi stiamo introducendo Fiber Phone come una nuova opzione per aiutarti a rimanere in contatto ovunque ti trovi”.

Fiber Phone debutta in alcune aree degli USA, i cui è già presente Google Fiber, mentre in un secondo tempo il servizio di telefonia fissa sarà una opzione disponibile a richiesta per tutti i clienti residenziali che utilizzano la connessione Internet ‘Google Fiber’.

Fiber Phone costa 10 euro al mese e nel prezzo sono incluse chiamate locali e negli Stati Uniti illimitate. Per quanto riguarda le chiamate internazionali, i prezzi sono gli stessi di Google Voice, servizio di telefonia offerto da Google. Alla richiesta di attivazione di Fiber Phone è possibile avere un nuovo numero, oppure scegliere di mantenere quello vecchio, facendo la portabilità dal vecchio al nuovo operatore. Il servizio include l’avviso di chiamata e la visualizzazione del numero chiamante.

Il manager Shiver-Blacke sottolinea che Fiber Phone funziona su cloud, quindi anche fuori casa; questo significa che se si è in casa ed il telefono suona, si risponde dal fisso, mentre se ci si trova fuori casa si può ricevere le chiamate indirizzate al fisso tramite il proprio telefono cellulare.

Fiber Phone di Google è un dispositivo intelligente; infatti, in caso di mancata risposta alla chiamata, il servizio è in grado di trascrivere i messaggi vocali lasciati in segreteria e li invia a come SMS o e-mail, per facilitarne l’accesso.

Google Fiber è un progetto disponibile nelle cittadine di Kansas City, Kansas e Missouri.

Il servizio offre tre opzioni di accesso ad Internet che includono anche da 1 terabyte a 2 terabyte di spazio in Google Drive:

  1. Internet gratuito a banda larga al prezzo di 30 dollari di attivazione una tantum,
  2. Internet da 1 Gbps per 70 dollari al mese,
  3. Network box, Tv box, Storage box ed un tablet Nexus 7 a 120 dollari al mese.