DJI+Mavic+3+%C3%A8+tutto+nuovo%3A+il+super+drone+pieghevole+ha+una+doppia+fotocamera+e+specifiche+impressionanti
cellulariit
/dji-mavic-3-e-tutto-nuovo-il-super-drone-pieghevole-ha-una-doppia-fotocamera-e-migliora-in-ogni-aspetto/amp/
Curiosità

DJI Mavic 3 è tutto nuovo: il super drone pieghevole ha una doppia fotocamera e specifiche impressionanti

Published by
A. Roberto Finocchiaro

DJI Mavic 3 guadagna finalmente tutti i crismi dell’ufficialità, portandosi ai vertici della categoria grazie a una completezza generale

È questo il miglior drone al mondo? (Screenshot DJI)

 

Il drone pieghevole di DJI si rifà il look e di novità ce ne sono a bizzeffe. Il progetto ha d’altronde dimostrato di funzionare e il nuovo Mavic 3 ha il pregio di segnare un salto tecnologico importante rispetto ai precedenti modelli, benché a prezzi ancora ovviamente poco concorrenziali.

DJI Mavic 3 è stato migliorato in ogni suo aspetto e lo dimostrano anche i dati afferenti alla durata della batteria, adesso ammontante fino a 46 minuti con una sola carica. Una cifra che dà contezza del lavoro ingegneristico portato avanti da DJI e che permetterà ai fotografi di immortalare riprese aeree senza precedenti. Dietro al numero ribadito poc’anzi si celano due “segreti”: da un lato, l’utilizzo di motori ed eliche ad alta efficienza energetica; dall’altro, un modulo batteria più capiente, controbilanciato da una riduzione del peso del telaio e dei componenti. Un gioco di equilibri insomma da vero artista.

E poi ci sono anche alcuni dati di rilievo: a parità di velocità, il nuovo DJI Mavic 3 produce il 35% in meno di resistenza al vento rispetto ai modelli precedenti, fattore quest’ultimo che consentirà al drone di volare più veloce e di consumare meno. I dati, tiene a precisare l’azienda, afferiscono ai test in galleria del vento.

E poi c’è l’ottima cura al comparto fotografico, stavolta duplice. Spicca ancora una fotocamera Hasselblad con sensore CMOS da 4/3 ed una fotocamera secondaria con zoom ibrido 28x, che permetterà di scattare foto da 20 megapixel in formato RAW a 12 bit e video in 5.1K a 50fps o in 4K a 120fps. Una vera e propria cinepresa volante, come dimostrano gli accorgimenti tecnici che contribuiranno a sopperire in modo più incisivo il rumore nelle scene di luce più scarsa, garantendo al tempo stesso maggiori dettagli nelle luci e nelle ombre e migliorando la profondità di campo. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia di rilevamento della messa a fuoco automatica (VDAF), sarà possibile operare con più sensori di visione ottenendo una maggiore ottimizzazione della velocità di messa a fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il curioso caso di utente social: ordina uno smartphone, gliene arriva un altro… e mezzo

DJI Mavic 3, prezzi e caratteristiche

Tali migliorie andranno ad assommarsi a nuovi sensori per evitare gli ostacoli, grazie al sistema APAS 5.0 capace di combinare gli input di 6 sensori di visione fish-eye e 2 sensori grandangolari. Il risultato è dirompente: ci sarà una rilevazione continua degli ostacoli in tutte le direzioni, a fronte anche dell’aggiornamento all’ActiveTrack 5.0, che permette il rilevamento degli ostacoli in modalità normale e di muoversi insieme al soggetto mentre esso si sposta e di volare a fianco e intorno a un soggetto in movimento. DJI Mavic 3 aggancerà inoltre meglio e più velocemente i satelliti e potrà fregiarsi del sistema AeroScope Remote ID, attraverso il quale le autorità potranno identificare e monitorare i droni in volo nei luoghi sensibili. Confermato il grofencing e le altre peculiarità già viste sui droni DJI Mavic.

Completano infine il quadro le modalità intelligenti per creare e modificare foto e video attraverso il controllo della traiettoria e i movimenti della fotocamera: vedasi MasterShots, la modalità panoramica da 100 MP, il download ritagliato e QuickTransfer, quest’ultimo contornato anche grazie al supporto del protocollo WiFi 6.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il rilancio di Huawei è vicino: scatta il countdown per la nuova gamma di smartphone

Il prezzo del nuovo DJI Mavic 3 è certamente salatissimo, seppur giustificato dall’avanzata scheda tecnica fortemente improntata verso il segmento professionale. Si parte da un listino di 2.119 euro comprendente una batteria di volo intelligente, un radiocomando RC-N1, un cavo per RC-N1, una cover di stoccaggio, tre caricabatterie e altri accessori essenziali, fino ad approdare (a seconda delle versioni) a un massimo di 4.839 euro per la versione “Cine Premium Combo”.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

7 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago