Display da 6 pollici con risoluzione da 1600 x 2560 pixel negli smartphone del 2014

Pensavate di aver visto il massimo in uno schermo per smartphone con risoluzione Full HD? Il sito Internet ETNews ha pubblicato alcune indiscrezioni relative a nuovi display che consentiranno di avere display da 1600 x 2560 pixel. Inesorabilmente le

Pensavate di aver visto il massimo in uno schermo per smartphone con risoluzione Full HD? Il sito Internet ETNews ha pubblicato alcune indiscrezioni relative a nuovi display che consentiranno di avere display da 1600 x 2560 pixel. Inesorabilmente le dimensioni continueranno a crescere: la diagonale di questi schermi arriveranno a 6 pollici, con una densità per pixel di 500ppi. I primi modelli ad esserne dotati potranno arrivare già dal prossimo anno. 

 

Non è la prima volta che si parla di uno schermo del genere, ma ora sembra proprio che il mercato sia ormai pronto per accogliere questo super componente. A livello tecnologico è senza dubbio una cosa interessante ma per alcuni sono due i punti che non convincono appieno:

 

  • uno smartphone da 6 pollici: ha senso chiamarlo telefono? Ha ancora senso chiamarlo ibrido o phablet? Ci saranno ancora dei limiti tra telefonini e tablet nei prossimi anni=

  • Come anche il sito PhoneArena fa notare, è già stato provato che l’occhio umano non riesce a percepire la differenza tra una qualità HD e una Full HD. Quali vantaggi potranno esserci adottando display di questo tipo?

 

Almeno per quest’ultima domanda una risposta c’è: l’adozione di schermi sempre più avanzati consentirà un calo dei costi degli altri, con delle ripercussioni positive nei prezzi finali dei telefoni.