Digitale Terrestre: dovrete cambiare telecomando o potresti dire addio ai tuoi film e serie tv preferite

I telecomandi cambieranno in futuro, e non c’è niente che potrà impedirlo. Perché succederà, e quando sarà necessario provvedere alla sostituzione?

Le modifiche nazionali sulla televisione avvengono di rado, ma ogni volta che hanno luogo è sempre un problema parlarne. Alle persone, giustamente, non piace assistere a dei cambiamenti intensi di colpo, motivo per il quale il passaggio da un codice all’altro del digitale terrestre è stato molto lento. Se non fosse stato così, probabilmente le reti televisive avrebbero riscontrato grossi problemi.

digital terrestre
Non era previsto che succedesse – Cellulari.it

Qualcuno si sarà chiesto come mai certi accorgimenti prendono una posizione di rilievo soltanto dopo un paio di mesi, e non subito dal lancio di una modifica particolare. Ebbene, la risposta risiede nel fatto che sia necessario tenere a mente che non tutti hanno nella propria casa una smart TV, dunque dare il tempo ad ognuno di loro di sistemare la propria situazione è più che doveroso.

Addio al classico telecomando, ora andrà sostituito il prima possibile

E fra tutto quello che si potrebbe cambiare, è possibile che ad essere sostituito possa essere un telecomando? Sì, esatto, avete capito bene. Parliamo dello stesso strumento che usiamo per guardare una trasmissione in uno specifico canale anziché un’altra, ecco perché è davvero strano. Ma attenzione, pare che ci sia una ragione specifica: vi sorprenderà scoprirla.

digital terrestre 3
Il digitale terrestre è apprezzato – Cellulari.it

L’AGCOM ha deciso che i telecomandi del futuro cambieranno per sempre, non dando modo agli utenti di avviare subito le piattaforme streaming più conosciute come Netflix o Prime Video. È una pillola difficile da ingerire per molti di noi, ma sembra che ci sia un motivo ben più che valido dietro quella che potrebbe essere una decisione assurda.

Lo scopo, leggete bene, sarà quello di difendere la priorità delle emittenti radiotelevisive nazionali, tra cui Rai e Mediaset. Le nuove smart TV, infatti, dovranno essere prodotte senza tasti rapidi per gli OTT e con icone visibili nella Home Page per la televisione. Così facendo si potrà assistere ad una vera e propria rivoluzione dei telecomandi, e non molto in positivo per alcuni di noi.

I tasti “scorciatoia” non avranno più la prominence rispetto a prima, specie dopo il rinnovamento del digitale terrestre con l’aggiunta dello standard DVB-T2. In futuro tutti quanti dovranno essere in possesso di un telecomando di ultima generazione, come quelli che si trovano su Amazon per esempio, altrimenti utilizzare la televisione diventerà pressoché impossibile.

Impostazioni privacy