Digitale terrestre: dimenticatevi per sempre dei problemi col segnale, con questo trucchetto li risolvete tutti

Una rivoluzione pagata a caro prezzo. Da almeno un paio d’anni si prospetta quell’ormai famigerato DBV-T2 che dovrebbe cambiare il modo di vedere la tv. Un decoder di nuova generazione importante sì, ma che sta causando una serie infiniti di problemi.

L’atteso switch è previsto per la fine del 2022, inizio 2023. Il problema è che nonostante l’Italia sia stata divisa in area, nonostante un refarming concluso, il rilascio della banda 700MHz con la nuova Sub 700MHz sembra aver creato serie falle in diverse aree dello Stivale.

Digitale terrestre - Cellulari.it 20220926
Digitale terrestre – Cellulari.it

Segnale debole o assente, canali che non si vedono, infinite lamentele provenienti da ogni parte d’Italia. Aspettando buone nuove, non resta che il fai dai-te. In molte occasioni, ha funzionato.

Ricezione del segnale: come risolvere il problemone

Il problema maggiore che sta creando non pochi intoppi nella marcia verso il Digitale Terrestre di nuova generazione, è il livello di ricezione del segnale. Il consiglio primario è quello di installare un amplificatore di segnale d’antenna.

La buona notizia è che c’è un’infinita varietà di scelta, online c’è solo l’imbarazzo della scelta, per tutte le tasche. Con dimensioni e prezzi che variano a seconda della qualità del prodotto.

Digitale Terrestre - Cellulari.it 20220926 2
Digitale Terrestre – Cellulari.it

Per amplificare i segnali DVB-C o DVB-T di 20-30dB e migliorare la visione in ogni stanza della vostra casa. Si parte, per esempio, da 11, 90 euro fino ad arrivare a quasi 130 euro (oppure oltre), solo per far capire quanto sia ampia la scelta.

L’amplificatore digitale terreste per Antenne Tv, analogica o digitale, a 3 uscite fa parte della gamma dei dispositivi in “tempo di saldi”: tre uscite, 8 x 5,5 x 3 cm le sue dimensioni, 132 grammi il suo peso. Colorazione grigia, anche se l’estetica dell’amplificatore può variare in base alla disponibilità di magazzino.

Sempre su Amazon, per di più scontato, c’è anche l’amplificatore del segnale 2G 3G 4G LTE 900 2100 Mhz, banda 8 (900 MHz), banda 1 (2100 MHz) GSM LTE, un ripetitore di segnale 4G per casa, con copertura 300-500㎡, supporta il funzionamento in vari ambienti: come villaggi, garage, case, uffici e hotel.

L’istallazione non è semplicissima, ma neanche tanto complicazione. Mantenere i cavi interni ed esterni collegati correttamente, selezionare il dispositivo di segnale corretto in base alla frequenza del segnale locale. Antenna esterna rivolta verso la stazione base locale, a un’altezza di 15-30 m 5.

Il ripetitore può migliorare la stabilità della rete, aumentare la velocità di Internet, le chiamate video e vocali, elaborare rapidamente i file di rete, scaricare rapidamente software applicativi, aspettando che il benedetto Digitale Terrestre di nuova generazione faccia il suo corso. Definitivo, e senza più problemi.

Impostazioni privacy