La tecnologia corre in aiuto al pianeta: il sistema DACCS potrebbe ridurre l’impatto di CO2 e altri agenti inquinanti dall’atmosfera e trasformarla in una risorsa per frenare il cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico è uno dei più grandi problemi che il mondo dovrà presto affrontare, e la tecnologia potrebbe diventare un valido alleato che offre delle soluzioni concrete, come nel caso della DACCS – la tecnologia in grado di rimuovere agenti inquinanti, in particolare CO2, direttamente dall’atmosfera utilizzando processi chimici. DACCS è l’acronimo di Direct Air Carbon Capture and Storage, un sistema con cui l’anidride carbonica viene estratta dall’aria, isolata e successivamente trasportata in siti di stoccaggio geologico oppure riciclata per la produzione di combustibili a base di carbonio.
LEGGI ANCHE >>> Samsung Galaxy S22 sarà spettacolare: un leak svela alcuni dettagli inediti
Il processo avviene a diverse temperature, che possono essere anche alte, producendo le emissioni a sua volta, perciò per ottenere un risultato tangibile è necessario che queste siano significativamente inferiori alle quantità di CO2 estratte.
I sistemi DACCS non sono ancora pronti per essere implementati su larga scala ma si sta valutando l’impiego del sistema Climework, a bassa temperatura, in Cile, Grecia, Giordania, Messico, Spagna, Islanda, Norvegia e Svizzera. Fanno ben sperare le analisi del team di ricerca del Paul Scherrer Institute e del Politecnico federale di Zurigo, secondo le quali l’efficienza di questa tecnologia potrebbe raggiungere il 97%.
LEGGI ANCHE >>> La nota app di messaggistica “torna in vita”: è arrivato anche l’annuncio
Le tecnologie nuove affiancherebbero così i metodi naturali di rimozione di CO2 (oceani e piante), in sofferenza a causa delle deforestazioni e degli incendi, ma non potrebbero comunque essere considerate un’alternativa alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, innovazione verde ed adozione dello stile vita a basso contenuto di carbonio.
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…