La tecnologia corre in aiuto al pianeta: il sistema DACCS potrebbe ridurre l’impatto di CO2 e altri agenti inquinanti dall’atmosfera e trasformarla in una risorsa per frenare il cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico è uno dei più grandi problemi che il mondo dovrà presto affrontare, e la tecnologia potrebbe diventare un valido alleato che offre delle soluzioni concrete, come nel caso della DACCS – la tecnologia in grado di rimuovere agenti inquinanti, in particolare CO2, direttamente dall’atmosfera utilizzando processi chimici. DACCS è l’acronimo di Direct Air Carbon Capture and Storage, un sistema con cui l’anidride carbonica viene estratta dall’aria, isolata e successivamente trasportata in siti di stoccaggio geologico oppure riciclata per la produzione di combustibili a base di carbonio.
LEGGI ANCHE >>> Samsung Galaxy S22 sarĂ spettacolare: un leak svela alcuni dettagli inediti
Il processo avviene a diverse temperature, che possono essere anche alte, producendo le emissioni a sua volta, perciò per ottenere un risultato tangibile è necessario che queste siano significativamente inferiori alle quantità di CO2 estratte.
I sistemi DACCS non sono ancora pronti per essere implementati su larga scala ma si sta valutando l’impiego del sistema Climework, a bassa temperatura, in Cile, Grecia, Giordania, Messico, Spagna, Islanda, Norvegia e Svizzera. Fanno ben sperare le analisi del team di ricerca del Paul Scherrer Institute e del Politecnico federale di Zurigo, secondo le quali l’efficienza di questa tecnologia potrebbe raggiungere il 97%.
LEGGI ANCHE >>> La nota app di messaggistica “torna in vita”: è arrivato anche l’annuncio
Le tecnologie nuove affiancherebbero così i metodi naturali di rimozione di CO2 (oceani e piante), in sofferenza a causa delle deforestazioni e degli incendi, ma non potrebbero comunque essere considerate un’alternativa alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, innovazione verde ed adozione dello stile vita a basso contenuto di carbonio.
Potrebbe venirti il dubbio che un contatto ti abbia bloccato su WhatsApp. Ci sono dei…
iPhone e Android presentano vantaggi e svantaggi, che è importante valutare se si intende acquistare…
A maggio i pensionati riceveranno una pensione maggiorata: controlla questo per capire se ti spetta.…
Se c'era qualcosa che ancora non is poteva fare erano le videochiamate su WhatsApp. Adesso…
IPhone 17 Air e Pro, Apple pronta a rivoluzionare il mercato con due modelli incredibili:…
Se scrivi mischiando maiuscole e minuscole, ecco cosa dovresti sapere su di te: la psicologia…