Crollano nuovamente le mail degli italiani: controlla subito la tua casella postale, ecco la soluzione

Controlla subito la tua casella postale: in queste ore le mail degli italiani hanno subito un altro crollo, la situazione fa infuriare molti, ma la soluzione a questi problemi c’è.

Non c’è pace per gli italiani che utilizzano le mail, perché lo spettro del problema già accaduto qualche giorno fa, è tornato ad affacciarsi e sta preoccupando e facendo arrabbiare moltissime persone.

Nuovo crollo delle mail
Nuovo crollo per migliaia di mail in Italia (cellulari.it)

Torniamo indietro alla notte tra il 22 e il 23 gennaio scorso, quando è accaduto un down di dimensioni grandissime che ha attaccato le caselle di posta elettronica di Libero e Virgilio.

Mail di Libero e Virgilio, un blocco senza precedenti

Per alcuni giorni è stato impossibile entrare ed utilizzare milioni di account, con tutti i problemi che si possono solo lontanamente immaginare. Oggi come oggi le mail sono per milioni di persone uno strumento essenziale per comunicare e lavorare, e il blocco per così tanti giorni ha rappresentato un danno inimmaginabile. Dopo circa 3 giorni dal down, l’azienda Italiaonline che gestisce le mail prese di mira dalla problematica, ha pubblicato un comunicato di scuse, spiegando che la causa dipendesse da un fornitore esterno nuovo,

Libero ha emanato comunicato agli utenti
Il comunicato emanato da Libero per il disservizio di fine gennaio (cellulari.it)

Nel frattempo si sono aperte migliaia di segnalazioni sia alla società che gestisce le mail, che anche alle associazioni di tutela dei consumatori, per dare seguito alle richieste di risarcimento. Dopo qualche giorno, comunque, l’allarme sembrava essere rientrato.

Ancora problemi, ecco come risolvere

A pochi giorni dal nuovo comunicato di Italiaonline, in cui si annuncia l’arrivo di ristori per tutti gli utenti vittime del disservizio, ecco arrivare una nuova batosta. Stando alle ultime notizie, in queste ore sono moltissime le segnalazioni che arrivano da tutte le parti d’Italia al portale Downdetector, che parlano di problemi con il portale di Libero.

La casella gmail è molto utile
Gmail è un servizio utile per archiviare documenti (cellulari.it)

Nella mattinata erano già ben oltre 2.000 le segnalazioni di down. Mentre sembrava tutto rientrato, ecco tornare di nuovo un problema non da poco, con molta preoccupazione per tantissimi italiani. E mentre è attivo il numero verde 800 591 829 attivo per chi è vittima del disservizio, continuano le richieste parallele alle associazioni dei consumatori, molte delle quali avevano già messo a disposizione i moduli per fare domanda di risarcimento. Ma in tutto queste difficoltà e i tantissimi problemi da ogni punto di vista, cosa si può fare se si presenta una situazione del genere?

Certamente quando accadono questi fatti, ci rendiamo conto di quanto siamo dipendenti dalla tecnologia, ma anche di quanto sia importante fare in modo di non trovarsi bloccati senza poter fare nulla. La cosa più importante, da fare immediatamente, è di capire quali contatti e documenti abbiamo nella nostra casella mail, e dei quali non abbiamo copia. In questi casi è fondamentale avere una copia, su un dispositivo esterno alla mail, sia dei contatti che dei documenti più importanti.

In questi giorni sono moltissime le persone che hanno provveduto anzitutto ad effettuare backup dei dati e dei contatti, ma soprattutto a salvare tutte le informazioni più importanti. Rubriche digitali, file e cartelle, utilizzando memorie esterne, sono tutte delle importanti soluzioni ad un problema di down improvviso e soprattutto duraturo, che rischierebbe di bloccare completamente molte attività.

La casella Gmail in questo senso aiuta moltissimo, con la possibilità anche di custodire molte informazioni e documenti sul Drive.

Impostazioni privacy