Covid, chi ha ricevuto la vaccinazione completa non ha obbligo di mascherina o distanziamento sociale nemmeno in ambienti chiusi: lo ha deciso il CDC.
Svolta nella lotta al Covid negli Stati Uniti. Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) ha infatti allentato le misure di profilassi per i vaccinati. Le persone che hanno ricevuto da più di due settimane la seconda dose di uno tra Pfizer/BioNTech e Moderna o una di Janssen (Johnson & Johnson), possono da oggi esimersi dal portare la mascherina e dall’osservare il distanziamento sociale anche al chiuso, seppure con delle eccezioni.
A comunicare la decisione è stata la direttrice del Centro, Rochelle Walensky, in una conferenza stampa tenutasi giovedì 13 maggio. “Se la vostra vaccinazione è completa – ha detto la responsabile del CDC – potete riprendere a fare quello che facevate prima dello scoppio della pandemia. Se la situazione lo dovesse richiedere, potremo comunque tornare sui nostri passi”. Vediamo cosa prevedono le nuove regole.
Niente mascherina o distanziamento sociale in posti chiusi per chi è protetto da vaccino, dunque. La disposizione è valida nella maggior parte dei contesti, ma prevede comunque delle eccezioni: le misure di prevenzione Covid restano obbligatorie per i vaccinati all’interno di strutture sanitarie, mezzi di trasporto e nei locali di organizzazioni private che ancora impongano le restrizioni.
LEGGI UN ALTRO CONTENUTO>>>Vaccino Covid per adolescenti, quando sarà disponibile a livello globale
Ha celebrato la svolta anche il Presidente Joe Biden, che tramite il proprio account Twitter ha applaudito allo sforzo fatto dal paese: “Un cambiamento possibile grazie al fatto che abbiamo vaccinato così tanta gente in così poco tempo“. “È un grande momento – gli ha fatto eco la Walensky – che abbiamo atteso per tanto tempo. Possiamo riassaporare un po’ di normalità grazie al lavoro di tantissime persone”.
FORSE TI INTERESSA—>Arriva Mindwriting, il software che traduce i pensieri in parole
La notizia arriva in tempo per le celebrazioni del Memorial Day del 31 maggio e della festa dell’Indipendenza del 4 luglio, data simbolo entro la quale l’inquilino della Casa Bianca vorrebbe annunciare l’avvenuta vaccinazione del 70% della popolazione americana. Finora siamo quasi al 60%, con circa 116 milioni di adulti vaccinati e una campagna finalmente accessibile a tutte le fasce di età al di sopra dei 12 anni.
Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…
La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…
iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…
Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…
In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…
Ci sono alcuni trucchi che permettono un utilizzo dell'iPhone migliore. Alcuni di questi, probabilmente, non…