Secondo un rapporto del Clusit, gli attacchi informatici sarebbero aumentati esponenzialmente durante l’emergenza Covid
Da ormai diversi mesi, l’emergenza Covid ha irrimediabilmente sconvolto e stravolto la vita di tutti. Sono cambiate le abitudini e, a causa dei numeri in continuo aumento, i vari governi nazionali stanno continuando a varare nuove restrizioni per tentare di rallentare la curva epidemiologica. L’obiettivo è quello di resistere fino al vaccino, il quale sembra essere sempre più vicino.
Tra i vari campi ad aver subito le conseguenze della pandemia, c’è anche la cybersicurezza. Secondo quanto riferisce l’ultimo rapporto del Clusit – l’Associazione Italiana per la sicurezza informatica – degli 850 attacchi su scala globale avvenuti nel primo semestre 2020, ben 119 sono riferibili al tema Coronavirus. Di questi, circa il 61% sarebbe legato a campagne di phishing via email, in associazione ai malware (21% el totale).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone, 3G interrotto in tantissime città: la lista completa
Come riferisce il Clusit col suo ultimo rapporto, molti degli attacchi informatici del primo semestre del 2020 sono strettamente legati all’emergenza Covid. Del totale, il 64% delle vittime rientrerebbe nella categoria “target multipli”, ossia attacchi strutturati per attaccare in parallelo un numero molto ampio di persone ed organizzazioni. C’è anche un 11% legato al sistema sanitario, mentre il 12% dei cyber-attacchi è collegabile a bersagli governativi. Oltre a questo, l’Associazione Italiana per la sicurezza informatica si è concentrata molto anche sul tema delle fake news, aumentate esponenzialmente durante il periodo di pandemia.
“I mesi tragici di questi mesi hanno dato il via ad una rivoluzione. Il digitale ha completamente stravolto l’organizzazione delle imprese e la vita dei cittadini, perciò la sicurezza digitale diventa più importante che mai” fa sapere Gabriele Faggioli, presidente del Clusit: “Bisogna investire nella ricerca e nell’innovazione, per rendere più consapevoli i cittadini delle varie minacce alle quali ogni giorno vanno incontro“.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple, MacOS Big Sur: annunciato nuovo sistema operativo
Prima ancora che PS6 arrivi nei nostri soggiorni possiamo cominciare a immaginare come sarà. DENTRO.…
Se ci sono dei video su YouTube che vorresti salvare, sappi che è possibile farlo…
Quando inviamo messaggi vocali su WhatsApp, potrebbe capitare di voler sapere se questi sono stati…
Ciascuno di noi scatta numerosi screenshot nel corso delle settimane, dei mesi e degli anni,…
L’INPS deve tanti soldi a diversi pensionati fra aumenti ed arretrati: ecco perché e a…
Non bastava il phishing classico ad allarmare i consumatori, è arrivato da poco il phishing…