Un’idea affascinante, quella di trasformare lo smartphone Apple in un moderno BlackBerry, con tasti fisici.
In questo modo si potrà scrivere senza usare il touch. Con questa “aggiunta” il telefono diventa più lungo ed anche sbilanciato.
Il peso, di 9 grammi inserito sul retro per bilanciare la tastiera, l’ergonomia lascia qualche dubbio.

Cover per iPhone con tastiera: le caratteristiche
Akko propone in vetrina su Amazon una cover per iPhone che integra una tastiera fisica completa, trasformando lo smartphone Apple in una sorta di moderno BlackBerry.
Il dispositivo si inserisce a scorrimento nella scocca in policarbonato e si collega tramite la porta USB-C integrata sul fondo. Insomma, un vero dispositivo plug and play.
I materiali sono di buona qualità, i tasti fisici dell’iPhone come volume e accensione rimangono accessibili o replicati correttamente.
Tuttavia, l’ingombro complessivo è notevole. Questo prodotto, infatti, non è adatto a chi vuole un telefono piccolino perchè una volta aggunta questa tastiera l’iPhone assume una forma lunga e squadrata.
Il cellulare diventa simile a un telecomando, e risulta sbilanciato durante la digitazione. Per controbilanciare il peso, il produttore ha inserito sul retro un piccolo peso magnetico da 9 grammi, ma la stabilità resta “strana”, rendendo difficilissimo l’uso rapido con una sola mano.
Ma quali sono le note positive? La tastiera punta a semplificare la digitazione, soprattutto in caso di guanti, grazie alla possibilità di sbloccare il telefono con un doppio click sulla barra spaziatrice.
Tuttavia, la tastiera fisica non possiede né trackpad né tasti direzionali, rendendo obbligatorio toccare lo schermo quando si vuole cambiare app, scorrere pagine o avviare contenuti.
La scrittura su questi tasti offre più spazio rispetto al display, ma richiede una pressione decisa, costringendo l’uso delle unghie e rallentando la velocità di digitazione.
La retroilluminazione dei tasti esiste ma va attivata manualmente in maniera poco immediata.
Non brilla il software: il layout dei tasti non corrisponde perfettamente ai simboli italiani, le lettere accentate non sono indicate, la ricarica wireless poi non è possibile.
Benissimo invece l’audio: due incavi inferiori canalizzano il suono degli speaker frontali verso l’utente, migliorando notevolmente l’ascolto.
Il prezzo della cover di Akko
La cover Akko è venduta a circa 83,29 euro. Un prezzo non alla portata di tutte le tasche visto che si tratta sempre di un dispositivo compatibile con Apple.

L’idea di riportare in vita la tastiera fisica è interessante, ma questa implementazione non è delle più pratiche, soprattutto vista la volontà di iPhone di progettare i propri dispositivi per l’interazione touchscreen.
Il prodotto è in vetrina su Amazon, vi basterà cercare “Cover con tastiera fisica per IPHONE 17 PRO MAX”.