Cosa sta succedendo tra WhatsApp e Facebook? Spunta il link diretto al profilo

Meta continua il suo tentativo di unificare le proprie proprietà in un unico grande hub contenitore: in tal senso va vista la versione beta che consente di associare gli account WhatsApp e Facebook.

Già da qualche anno gli utenti WhatsApp che hanno scelto la versione business possono usufruire di un collegamento diretto tra le chat della piattaforma di messaggistica istantanea e quelle di Facebook e Instagram. Questa feature consente loro di tenere un contatto diretto e immediato con tutti i contatti presenti nella lista amici di tutte le piattaforme Meta, senza però sacrificare la divisione di utenti e dati che ciascuna piattaforma e di conseguenza gli utenti che la popolano hanno a disposizione.

Ragazza che sorride mentre usa lo smartphone
Cosa sta succedendo tra WhatsApp e Facebook? Spunta il link diretto al profilo – cellulari.it

Si tratta di un modo per facilitare la comunicazione agli utenti, i quali in questo modo possono contattare anche persone di cui non hanno il numero di telefono o che non utilizzano WhatsApp ma hanno un account sull’uno o sull’altro social. Inoltre permette agli utenti di avere tutti i messaggi in un unico luogo, semplificando anche la lettura di comunicazioni importanti.

Prossimamente però Meta punta ad unificare ulteriormente le proprie piattaforme. In parte è una mossa che servirà all’azienda per poter sfruttare un maggior numero di dati, ma anche e banalmente per poter creare una profilazione più precisa dei propri utenti. Non da sottovalutare il fatto che in questo modo ci sarebbe un ritorno d’interesse verso l’account Facebook degli utenti WhatsApp, visto che sarà possibile accedervi tramite un link diretto posto nella pagina delle informazioni.

Per gli utenti la comodità è quella di poter effettuare l’autenticazione tramite WhatsApp, il che abolisce di fatto la necessità di inserire una password e rende più immediato l’accesso. Inoltre avendo a disposizione gli account Facebook dei contatti WhatsApp sarà più facile capire chi si ha di fronte nel caso in cui ci contatti un numero non salvato in rubrica (cosa utile per evitare eventuali truffe, ma anche per non fare brutte figure con qualcuno di conosciuto).

L’autenticazione Facebook, tramite WhatsApp: come funziona la nuova feature

Attualmente questa nuova feature è solo in versione beta e permette solamente di collegare l’account Facebook (l’autenticazione ad Instagram probabilmente arriverà in un secondo momento, così come quella a Threads). In pratica gli utenti hanno la possibilità di accedere al proprio account Facebook direttamente da WhatsApp se accettano di effettuare l’autenticazione e dunque confermare che i due account appartengono alla stessa persona.

Ragazza che legge messaggi su smartphone in biblioteca
L’autenticazione Facebook, tramite WhatsApp: come funziona la nuova feature – cellulari.it

Qualora questo passo venga compiuto, nelle info di WhatsApp apparirà il logo Facebook da cliccare per passare al profilo. Gli utenti potranno anche decidere di inserire l’informazione dell’account tramite link, ovvero dare modo ai propri contatti di accedere alle informazioni di profilo ma senza che vi sia un collegamento diretto.

Ovviamente né l’autenticazione né l’inserimento del link a Facebook saranno obbligatori, spetterà inoltre a ciascun utente decidere se rendere pubblica questa associazione tra gli account, scegliendo se il collegamento può essere visto da tutti i contatti, solo dagli amici, solo da persone selezionate oppure rimanere totalmente privato. L’estensione a tutti i possessori di WhatsApp avverrà gradualmente una volta finita la fase di testing.

Gestione cookie