Cosa devi assolutamente fare se hai perso il telefono: attenzione, è molto importante

E’ importante sapere cosa devi fare dopo che hai perso il tuo telefono. Queste azioni sono molto importanti: dovrai tenerle sempre presenti.

A tutti può capitare almeno una volta di perdere il proprio cellulare. Se sfortunatamente questo accade a noi ci sono delle azioni che dobbiamo fare assolutamente visto che non solo ci possono aiutare a recuperarlo, ma possono anche prevenire il furto di informazioni da parte di alcuni malintenzionati. Scopriamo quindi cosa dovrai tenere ben in mente quando questo accade.

cosa fare perso telefono
Cosa bisogna fare quando si perde il cellulare – Cellulari.it

A tutti almeno una volta sarà capitato di perdere il proprio telefono e tutto ciò può accadere per le ragioni più disparate. La prima causa può essere sicuramente la distrazione. Essendo un oggetto che utilizziamo costantemente tutto il giorno, ci può capitare di poggiare lo smartphone su qualche mobile o di rimanerlo in un posto lontano da noi. Dando per scontato di averlo nella tasca, solo quando proviamo a cacciarlo fuori, potremmo notare di non averlo nelle vicinanze. Altre volte addirittura potrebbe capitarlo di smarrirlo in un luogo pubblico.

Un’altra delle cause può essere la dimenticanza. Per esempio collegandolo alla nostra macchina, c’è la concreta possibilità di lasciarlo nel veicolo una volta che l’abbiamo parcheggiato. Nella più sfortunata delle ipotesi, invece, potrebbe addirittura caderci il cellulare dalla tasca senza che ce ne accorgiamo. Insomma perdere il proprio telefono potrebbe essere più facile di quanto si pensi. Se però questo accade a noi dobbiamo tenere ben a mente cosa bisogna fare in queste situazioni ed oggi scopriremo tutti i comportamenti da adottare.

Cosa devi fare se hai perso il telefono: queste azioni possono salvarti

Perdere il proprio telefono può provare una situazione di disagio, visto che al nostro interno ormai non solo abbiamo contatti o le nostre credenziali social, ma anche i ricordi di una vita, dati personali e le applicazioni di home banking che permettono di accedere al nostro conto. Per questo quando tutto ciò accade potrebbe capitare di sentirci un po’ disorientato. Prima di entrare nel panico, però ci sono alcune azioni da compiere non solo per recuperarlo, ma anche per salvare tutto ciò che è al suo interno.

cosa fare perso telefono
Dovrai tenere sempre a mente queste azioni quando non trovi più il tuo smartphone – Cellulari.it

Per prima cosa se riesci a recuperarlo semplicemente chiamando da un altro telefono, organizza l’incontro con la persona che l’ha trovato in un luogo pubblico e soprattutto vai sempre accompagnato. Mentre se non ciò non dovesse accadere, prova ad utilizzare le funzioni ‘Trova il mio dispositivo’ su Android e ‘Trova iPhone’ su iOS per cercare di localizzarlo. Nel caso in cui ciò non avvenga, considera la possibilità di cancellare i tuoi dati a distanza in modo da proteggere la tua privacy.

Successivamente dovrai cambiare la password dell’account associato al dispositivo smarrito, che sia un account Google o un Apple ID. In questo modo, eviterai accessi non autorizzati alle tue informazioni. Dovrai anche fare ‘logout’ da tutti gli account e dalle app associate al telefono. Questa azione può prevenire frodi, acquisti fraudolenti e un uso improprio dei social media. Inoltre bisognerà chiamare la tua banca anche per bloccare il conto presente su di esso. Con queste semplici azioni risolverai ogni tipo di problema.

Impostazioni privacy