Coradia+iLint%2C+il+treno+a+emissioni+zero+di+Alstom
cellulariit
/coradia-ilint-il-treno-a-emissioni-zero-di-alstom/amp/

Coradia iLint, il treno a emissioni zero di Alstom

Published by
web developer

La francese Alstom ha presentato all'Innotrans 2016 di Berlino un nuovo treno a emissioni zero, basato su celle a combustibile a idrogeno e batterie al litio in grado di operare emettendo unicamente vapore acqueo come rifiuto.

La francese Alstom ha presentato all’Innotrans 2016 di Berlino un nuovo treno a emissioni zero, nome in codice Coradia iLint,  basato su celle a combustibile a idrogeno e batterie al litio in grado di operare emettendo unicamente vapore acqueo come rifiuto. Potrà muoversi anche su linee non elettrificate in quanto non farà uso di energia dalla rete ma sfrutterà la produzione interna.

Si tratta di una interessante novità per il mercato e permetterà di utilizzare treni ecologici anche nelle vecchie tratte non coperte da reti elettrificate. Inoltre, forse tra una decina di anni, permetterà di rimuovere quelle oggi utilizzate, molto costose in termini di manutenzione oltre ad essere molto delicate.

La cella a combustibile produce energia combinando idrogeno, stoccato in serbatoi pressurizzati, e l’ossigeno, normalmente presente cosi da generare energia e vapore come elemento di scarto. Rispetto ad altri combustibili utilizzati nei treni, per lo più gasolio e carbone, l’idrogeno ha un rendimento energetico nettamente superiore: 120 MJ/Kg rispetto ai 34 e 43 MJ/kg rispettivamente di carbone e gasolio per autotrazione.

Una serie di batterie al litio permetterà di stoccare l’energia in eccesso prodotta dalla reazione sopra citata, permettendo cosi di riusare energia altrimenti persa. Le batterie potranno inoltre immagazzinare anche l’energia cinetica recuperata durante la frenatura elettrica.

Per ottimizzare al meglio i consumi, la fase di accelerazione sarà supportata dalle batterie per fornire la spinta necessaria a raggiungere la velocità di crociera per poi procedere unicamente sfruttando l’energia prodotta dalle celle a combustibile.

Grazie alla possibilità di rimuovere tutta l’infrastruttura di aggancio alla rete, il treno risulta poco più costoso dei treni tradizionali elettrici, circa 10 milioni di euro per vettore. Questo tipo di treni sarà per ora utilizzato sulle linee regionali visto che la velocità di crociera indicativa sarà di 140 km/h. Con un singolo carico di idrogeno, il treno potrà trasportare 300 passeggeri per circa 700 km.

Il nuovo treno è stato realizzato in collaborazione con la tedesca iLand e il progetto di sviluppo è partito nel 2014.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Gmail si aggiorna ancora: con questa estensione usare i tab sarà ancora più conveniente

Gmail è stato aggiornato con una nuova funzione: non è più come prima ormai. Che…

3 ore ago
  • Curiosità

Google rimanda la promessa fatta agli utenti: sono ore di caos dopo l’annuncio

Nonostante le promesse, l'arrivo di un Internet più sicuro e di politiche chiare per la…

7 ore ago
  • Curiosità

Batteria del telefono quasi scarica, con questa impostazione ne prolunghi la durata

La batteria del telefono tende a scaricarsi sempre più velocemente ma con una semplice impostazione…

10 ore ago
  • Curiosità

Samsung Galaxy, 5 funzioni IA che dovresti assolutamente provare: ti si aprirà un mondo

I modelli più recenti della linea di Samsung Galaxy dell'azienda sono dotati di diverse funzionalità…

12 ore ago
  • Curiosità

Apple pronta a stupire, colpo di scena a giugno: cambierà dopo anni

Apple sta per cambiare dopo tanti anni di attività: non sarà più la stessa di…

15 ore ago
  • Curiosità

Baby Reindeer, parla la vera protagonista: il risvolto tragico dopo la serie

La donna che ha ispirato il personaggio di Martha in Baby Reindeer vuota il sacco…

1 giorno ago