Controlli sempre il telefono quando sei in compagnia? Non lo sai ma hai un problema: ecco di che si tratta

Controllare compulsivamente il cellulare, specie quando si è in compagnia di qualcuno, è un problema: scopri il motivo.

Tenere in mano lo smartphone, soprattutto se si è assieme a qualcuno, non è troppo strano. Attualmente qualunque tipo di attività simile è diventata piuttosto comune, tant’è che se in passato ci si stupiva del fatto che si passasse molto tempo davanti ad uno schermo, ora come ora non c’è nulla di strano nel farlo. Però, anche se circostanze del genere rientrano fra le azioni quotidiane, non significa che non siano un problema.

Non distrarti al cellulare
Non stare al cellulare quando sei con amici – Cellulari.it

Difatti prende il nome di phubbing, e ci si riferisce a quelle persone che preferiscono stare davanti allo smartphone, in presenza di altri si intende, anziché posarlo per potersi relazionare con chi gli sta intorno. Parliamo di una eventualità dove non è neanche necessario controllare il cellulare, magari perché non è arrivata nessuna notifiche oppure poiché è quasi del tutto scarico il telefono, dunque è particolare come circostanza.

Phubbing, la dipendenza di cui molto sono affetti senza saperlo: c’entra con lo smartphone

Le cause possono essere diverse, tuttavia variano anche a seconda degli eventi. Ad esempio il phubbing è una attività molto comune durante le attese o quando si prende la metro, ma in altri casi la situazione sfugge decisamente di mano e può diventare una dipendenza. Gli studi paragonano gli effetti del fenomeno a quelli degli stupefacenti che tutti noi conosciamo, facendoci intuire quanto possa essere diventare grave l’attività se prolungata.

Meglio non usare il cellulare
Meglio posare il cellulare se sei con i tuoi amici – Cellulari.it

i rischi che si corrono con il phubbing non sono pochi, e la maggior parte di questi hanno un unico scopo: escluderci dalla vita reale. Chi ne soffre avverte un senso di esclusione sociale non indifferente, lo stesso che lo costringe a rimanere attaccato al proprio smartphone trascurando le proprie interazioni reali e convincendosi del fatto che sia giusto ciò che si sta facendo. Tutto questo, come abbiamo detto prima d’altronde, si trasforma in una dipendenza.

Ma in che modo possiamo evitare di esserne affetti? Gli esperti suggeriscono di prendere atto della situazione, di disattivare le notifiche e di usare il cellulare soltanto quando è necessario farlo. In quella maniera, dunque, sarebbe possibile controllarsi per evitare di cadere vittima in delle circostanze dalle quali non si potrebbe più uscire lucidi come prima. Se pensate di essere affetti da questo fenomeno vi suggeriamo di seguire i consigli, oppure di rivolgervi ad uno specialista.

Impostazioni privacy