Controlla quest’impostazione sul tuo telefono: è necessaria per mettere al sicuro la tua privacy

Una funzione disponibile in tutti i cellulari ci permetterebbe di mettere in sicurezza i nostri smartphone. Quale sarebbe?

Le funzioni intelligenti degli smartphone, che ci crediate o meno, derivano principalmente dal rilascio delle opzioni aggiuntive del sistema operativo. Riteniamo che sia molto importante installare gli update di conseguenza, anche perché garantirebbero l’arrivo di features niente male e che non farebbero altro che aiutarci a mantenere sano e salvo il nostro dispositivo elettronico. Dopotutto è una situazione più che reale, non trovate?

Dati smartphone da cancellare
Non perdete queste news esclusive – Cellulari.it

Specie se la protezione maggiore deriva esattamente dal fatto che alcune app possano essere malevoli, e visto e considerato che gli store virtuali si impegnino per evitare che ciò accada, inutile dire che è molto importante non perdere tutti gli aggiornamenti che vengono messi a disposizione da Google. A tal proposito ce ne sarebbe uno nuovo veramente speciale e, a nostro dire, imperdibile per quello che sarebbe in grado di fare a livello di privacy e sicurezza.

Cancellazione dei dati sensibili dalle app, arriva la funzione desiderata da tutti: in futuro potremo farlo in pochi secondi

Possiamo trovare ciò che ci serve direttamente nel nuovo post del blog degli sviluppatori, con precisione quello in cui ha annunciato che le app Android sul Play Store dovranno permettere la rimozione di un account con i relativi dati. Questo potrà essere fatto sia all’interno delle suddette applicazioni che nel sito web del servizio, mettendo sempre e comunque la possibilità di farlo. Come funzionerà questo sistema, e quanto tempo ci metteranno prima di riuscire a renderlo di dominio pubblico?

Dati smartphone da cancellare
Android ha imposto delle nuove direttive – Cellulari.it

Tenendo conto delle parole dell’azienda di Mountain View, sappiamo che gli sviluppatori avranno l’obbligo di inserire una opzione chiara e intuibile per permettere l’eliminazione dei dati quando viene richiesto dall’utente. Tutto ciò, dunque, è finalizzato alla semplice ottimizzazione della gestione dei dati, oltre che all’incremento della privacy e all’aumento di una maggiore fiducia nei confronti dei contenuti offerti da Android e i suoi creators.

Google, inoltre, sottolinea che sarà possibile eliminare soltanto delle specifiche informazioni, e non tutto l’intero account come qualcuno potrebbe pensare. La politica entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 7 dicembre 2023, ma è bene ricordare che le schede del Google Play Store inizieranno a mostrare le varie modifiche dell’introduzione di questa funzione soltanto con il passare del tempo e non oltre il 31 maggio 2024. L’attesa è lunga, ma ne varrà la pena visti i benefici del nuovo sistema.

Impostazioni privacy