Controlla ora il tuo telefono, trovi un’applicazione nascosta di cui non eri a conoscenza | Ecco come fare

Vi state annoiando? Su iPhone (qualsiasi “melafonino”) c’è un simpatico giochino, ed è assolutamente gratis

C’è una simpatica sorpresa sugli smartphone Apple. E non occorre avere necessariamente l’ultimo modello (la famiglia iPhone 14). Nei meandri del “melafonino” è infatti nascosto un grazioso giochino passatempo disponibile gratuitamente per tutti gli utenti: bastano pochi tap sul display per portarlo alla luce. Ed è forse questa la parte più difficile, visto che Google – l’autrice del giochino, o meglio del c.d. “easter egg” – lo ha nascosto per bene all’interno di una delle sue applicazioni più gettonate (anche su iOS).

App nascosta iPhone
Giochino nascosto su iPhone (Unsplash)

Desiderate trascorrere parte del vostro tempo libero cimentandovi con un simpatico giochino? Non si tratta questa volta del famoso dinosauro che corre e salta gli ostacoli, accessibile ogni qualvolta si è offline su Google Chrome. Come accade infatti con Android, dove Big G è solita dispensare easter egg all’interno di ogni nuova major release del “robottino verde”, anche Apple una simpatica sorpresa per i suoi utenti. O meglio indirettamente, visto che a realizzarla è stata proprio Google. Ma come fare?

Il punto di partenza è scaricare l’app Google per iOS. Questo programma, che permette (tra gli altri) di accedere velocemente al motore di ricerca dell’azienda di Mountain View, contiene infatti un pinball (chiamato anche flipper o biliardino) in grado di allietare i momenti di tempo libero degli utenti. Che si tratti di una coda per sbrigare una commissione o seduti comodamente sul divano, questo simpatico giochino saprà certamente catturare la vostra attenzione.

Easter egg Google iOS: come giocare a pinball gratis

App nascosta iPhone
Easter egg Google iOS (Unsplash)

La prima cosa da fare è scaricare l’app Google per iOS dall’Apple App Store. Completata l’installazione, aprite il programma e toccate il pulsante “Schede” che si trova in basso a destra. Chiudete le eventuali schede rimaste aperte (manualmente oppure toccando l’icona a forma di cestino in alto a destra) e, dopo aver fatto “pulizia” nella schermata, scorrete rapidamente più volte verso l’alto (circa dieci gesture)

In questo modo dovreste aver attivato l’easter egg di Google e sbloccato il pinball realizzato dal team di sviluppo della celebre app di Big G. Si gioca in modo più o meno simile ai vari giochini di questo tipo. Toccate quindi nella metà destra o sinistra dello schermo per attivare il flipper e colpite le forme sul display per accumulare punti o sbloccare vite extra e poteri speciali.