Capire se due persone chattano tra loro su WhatsApp non è facile, ma ci sono alcuni indizi a cui prestare attenzione.
Se ti stai chiedendo se due persone che conosci si stanno scrivendo su WhatsApp, sappi che non è così difficile capirlo. Si può davvero sapere se due contatti sono in comunicazione? È bene premettere che WhatsApp non fornisce una soluzione ufficiale, in quanto tutela la privacy dei propri utenti.
Tuttavia, esistono dei trucchi per saperlo subito. Ecco come scoprire se due contatti su WhatsApp chattano tra loro. Ovviamente, non dimenticare che spiare conversazioni private è illegale.
Come sapere se due contatti WhatsApp chattano tra loro: tutto quello che c’è da sapere
La privacy è uno dei punti di forza di WhatsApp, quindi – come anticipato prima – non esiste un modo ufficiale per riuscire a capire se due persone comunicano tra loro. In ogni caso, è possibile notare alcuni dettagli che potrebbero fare la differenza. Forse, non daranno la certezza assoluta, ma possono essere utili. Ecco tutto quello che c’è da sapere per scoprire se due contatti WhatsApp chattano tra loro.

- Controlla lo stato online e l’ultimo accesso: apri l’app WhatsApp dal tuo dispositivo, fai tap sui tre pallini in alto a destra, quindi su Impostazioni > Privacy e controlla di aver selezionato Tutti o I miei contatti su Chi può vedere il mio ultimo accesso, così come Chi può vedere quando sono online. Così facendo, entrando nelle chat delle due persone in questione – di cui dovrai, ovviamente, avere i numeri di telefono – potrai vedere se sono online nello stesso momento. In questo caso, potrebbe essere probabile che stiano chattando. Anche loro, però, dovranno essere visibili, altrimenti non riuscirai a vedere nulla. Anche se la data e l’ora di ultimo accesso coincide potrebbe essere un indizio.
- Usa delle app di parental control: nel caso in cui si trattasse dei tuoi figli, potresti utilizzare app di parental control. Alcune di queste consentono il controllo dell’app di messaggistica online, così come del device.
Chiaramente, la certezza non si può avere, ma confrontare gli orari e le attività di entrambi i profili è l’unico modo legale per poter sapere se due contatti WhatsApp stanno chattando tra loro. Il consiglio è, inoltre, quello di evitare di ricorrere ad app spia che potrebbero compromettere la sicurezza dei tuoi dati, oltre ad essere illegali. Infine, ricorda che anche leggere direttamente le conversazioni private di qualcun altro è illegale. Scopri anche come nascondere le chat di WhatsApp facilmente e come leggere i messaggi senza essere scoperti su WhatsApp.