Ricorrendo ad alcuni trucchi, si possono utilizzare due account WhatsApp sullo stesso smartphone. Questo vale sia per device Android che iPhone.
WhatsApp è, certamente, una delle migliori app di messaggistica, complice un supporto costante e un tasso di utilizzo altissimo. La piattaforma è in crescita aggiornamento dopo aggiornamento, conquistando funzionalità che hanno avuto il pregio di migliorare l’esperienza utente per chiamate e videochiamate e semplificare lo scambio di messaggi, foto, video e documenti in tempo reale.
Ciò che da tempo molti utenti chiedono è, invece, la possibilità di utilizzare due account WhatsApp su uno stesso dispositivo. Si tratta di una necessità che potrebbe avvenire per separare il lavoro dalla vita privata, ad esempio. Scopriamo come utilizzare due account WhatsApp sullo stesso telefono.
Come avere due account WhatsApp sullo stesso telefono, sia Android che iPhone
Sia che tu abbia uno smartphone Android che un iPhone, è possibile avere un doppio account WhatsApp. Questo, chiaramente, consente di comunicare in modo smart e organizzato senza dover cambiare continuamente dispositivi. Ecco come avere due account WhatsApp sullo stesso telefono, sia Android che iPhone.

- Prima di tutto, apri WhatsApp.
- Fai tap sul simbolo … in alto a destra nell’app di WhatsApp.
- Accedi, quindi, alle Impostazioni.
- Vai su Account > Aggiungi un account.
- Inserisci, quindi, il numero di telefono che hai deciso di utilizzare.
- Completa la verifica dell’identità, normalmente.
- Ripristina il backup – se presente – dal tuo cloud.
In questo caso, però, è bene ricordare che è necessario avere uno smartphone Dual SIM così da poter utilizzare due numeri di telefono su WhatsApp, senza dover cambiare dispositivo. In alternativa, è possibile ricorrere a WhatsApp Business, cioè la versione dedicata a professionisti e aziende ma che può essere utilizzata da tutti senza problemi. È, quindi, un ottimo modo per gestire un secondo account di WhatsApp. Basta scaricare la versione dal Play Store o dall’App Store e installarla, procedendo con una classica configurazione di WhatsApp. Ovviamente, tutto ciò utilizzando il secondo numero, ovvero quello non configurato sull’app principale.
In linea generale, quindi, per usare due account WhatsApp sullo stesso device, è necessario avere due numeri di telefono, oppure ricorrere alla versione WhatsApp Business della famosa app di messaggistica. Scopri anche come aggiungere un vocale allo Stato di WhatsApp e come chattare con WhatsApp sul computer se sei stanco di scrivere sul cellulare.