Come+utilizzare+FaceTime+su+Android
cellulariit
/come-utilizzare-facetime-su-android/amp/
Applicazioni

Come utilizzare FaceTime su Android

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Grazie ai miglioramenti introdotti da Apple con il rilascio dei sistemi operativi iOS 15 e iPadOS 15, è possibile utilizzare FaceTime su Android, seppur con qualche limite. Ecco come fare

Fino a qualche tempo fa esclusiva per i dispositivi Apple, FaceTime si è aperto finalmente anche a beneficio della concorrenza e in particolare ai devices Android e Windows. Una mossa non completamente inedita visto che alcuni servizi della “mela” sono fruibili anche restando al di fuori dell’ecosistema Apple, e in quest’ottica si può citare Apple Music come esempio di riferimento.

Come usare FaceTime su Android (Unsplash)

Ovviamente ci sono dei limiti, ma quello che è fondamentale sapere è che è possibile utilizzare FaceTime su Android senza troppi problemi. Non si potrà tuttavia avviare una videochiamata in autonomia, ma per converso sarà possibile partecipare alla video-conversazione attraverso un link veicolato dall’interlocutore da inserire dentro ai browser.

Se siete possessori di uno smartphone Android e volete utilizzare FaceTime, tutto quello che dovete fare è ricevere un link di invito da parte del soggetto con cui si vuole effettuare una videochiamata: quest’ultimo dovrà essere in possesso di un dispositivo Apple compatibile con FaceTime (e quindi iPhone, iPad, Mac) e creare, grazie alle nuove opzioni introdotte con le nuove release software dei sistemi operativi iOS e iPadOS, un link di collegamento che dovrà essere poi inoltrato all’interlocutore che vuole partecipare alla conversazione (quello, cioè, che ha uno smartphone Android).

Come utilizzare FaceTime su Android

I requisiti per utilizzare FaceTime su Android spiegati da Apple (Screenshot Apple)

L’operazione è molto semplice. Basterà aprire l’app FaceTime già pre-installata sullo smartphone, tablet o computer Apple (iPhone, iPad e Mac) e selezionare l’opzione “Crea collegamento“: verrà appunto generato un collegamento ipertestuale da inoltrare all’altro partecipante, magari attingendo alle classiche app di messaggistica istantanea come WhatsApp o Facebook Messenger. A questo punto, il soggetto che utilizza uno smartphone Android dovrà cliccare sul link ricevuto e aprirlo attraverso un browser compatibile (Google Chrome va benissimo): nella schermata successiva, basterà digitare il nome, cliccare su “Continua” e infine su “Partecipa”. Attendete che la persona che vi ha invitato tramite accetti la chiamata.

L’utilizzo di FaceTime su Android prevede le classiche opzioni tipiche dell’app, come la chiamata a schermo intero, la disattivazione del microfono, la disattivazione della parte audio e molto altro. Per chiudere la conversazione basterà invece cliccare sul bottone “Esci” nella barra degli strumenti.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Curiosità

Nostalgia della PS1? C’è chi l’ha “riesumata” in versione portatile ed è ancora uno spettacolo

Ecco perché la PS1 è un unicum nel panorama della console: “riesumata” in versione portatile…

8 ore ago
  • Curiosità

IPhone appena comprato? Dalla batteria alla privacy e sicurezza: tutte le funzioni che devi subito attivare

Quando compri un nuovo iPhone, soprattutto se è il primo, occorre imparare molti nuovi trucchi…

12 ore ago
  • Curiosità

I film che sono costati di meno ed hanno macinato record d’incassi entrando nella storia: ecco la lista

Minima spesa, massimi risultati. Ecco i film che sono costati di meno con incassi record:…

15 ore ago
  • Applicazioni

Google, nuova funzione incredibile: ti protegge da un evento catastrofico

Google adesso è pronto ad introdurre una nuova funzione incredibile. Questa è in grado di…

18 ore ago
  • Curiosità

Da giugno i mutui cambieranno ancora, arriva la notizia ufficiale: quanto pagheremo veramente

Nuovo colpo di scena in Europa e, a partire da giugno, i mutui cambieranno ancora.…

20 ore ago
  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

1 settimana ago