Come trasferire file, foto e video da un dispositivo ad un altro velocemente in modo sicuro

È utile sapere quali sono tutti i modi possibili per trasferire i dati, che siano foto, video o altri file da un dispositivo all’altro senza alcun problema.

pc portatile e icone simbolo di come trasferire file foto e video da un dispositivo a un altro
Come trasferire file, foto e video da un dispositivo ad un altro velocemente in modo sicuro – cellulari.it

Chi si trova nella necessità di effettuare un trasferimento di file tra dispositivi diversi può provare diverse soluzioni che funzionano perfettamente. Non sono metodi complicati e, una volta presa una certa confidenza, il procedimento diventa semplicissimo e quasi automatico.

Di seguito andiamo a scoprire quali sono i modi che rendono semplice e immediato il trasferimento dei dati da un dispositivo ad un altro, cioè da smartphone a smartphone o da cellulare a computer o a una chiavetta USB e viceversa.

Come trasferire foto e video da un dispositivo all’altro

Con la mole di dati che si producono sugli smartphone diventa necessario poter passare con facilità foto e video sul computer per poter archiviare il dati e liberare spazio sul telefonino per renderlo più performante. I metodi possibili sono diversi, vediamo quali sono.

pad e icone di trasferimento dati
Come trasferire foto e video da un dispositivo all’altro – cellulari.it

Cavo USB

Usare un cavo USB per trasferire dati è il metodo più semplice e intuitivo. Collegate lo smartphone Android al PC tramite un cavo USB-C o micro-USB. Sul telefono selezionate “Trasferimento file (MTP)” nel menu delle notifiche di connessione e selezionate i documenti da trasferire.

Bluetooth

Per effettuare un trasferimento di file di piccole dimensioni come le foto potete scegliere il Bluetooth, la soluzione senza fili molto comoda che si può usare sia tra due smartphone che tra smartphone e PC senza uso di rete Wi-Fi.

Per farlo dovete attivare il Bluetooth su entrambi i dispositivi, scegliete le immagini desiderate e premete invia, selezionando l’icona Bluetooth, appare l’elenco dei dispositivi connessi, selezionate dove volete trasferire i dati e il gioco è fatto.

Cloud

Si può sfruttare l’ambiente Cloud per trasferire i dati usando piattaforme come Google Drive (qui come ottimizzare lo spazio di archiviazione Google), Dropbox, OneDrive e iCloud Drive che consentono di caricare file da un dispositivo e scaricarli sul quello di destinazione.

Icona Cloud e mano che tiene un dispositivo
Cloud per trasferire foto e video – cellulari.it

Questa opzione è utile per trasferire file di grandi dimensioni o quando non si ha accesso fisico ai dispositivi. È possibile anche condividere link con le cartelle contenenti i documenti ma bisogna avere una connessione a internet.

App specifiche come LocalSend sono utili per trasferire file, foto e video da un dispositivo a un altro

LocalSend si distingue come un’applicazione innovativa che utilizza la rete Wi-Fi locale per trasferire file tra qualsiasi dispositivo, da desktop a mobile, supportando sistemi operativi come Windows, Mac, Linux, iOS e Android. Questa app open-source è completamente gratuita e permette di inviare dati senza la necessità di una connessione Internet esterna, sfruttando la velocità e la sicurezza della propria rete locale.

Installate l’applicazione su ogni dispositivo, nella scheda Invia appariranno i dispositivi nelle vicinanze, selezionate i dati da inviare e il dispositivo di destinazione, accettate il trasferimento da quest’ultimo e il tutto si concluderà in pochi minuti.

Gestione cookie