Grazie a nuove app e strumenti online, eliminare persone, testi o dettagli da una foto è diventato rapido e intuitivo. 

Ti è mai capitato di scattare una foto perfetta, ma con una persona sullo sfondo, un’ombra, un oggetto o una scritta che non ci dovrebbe essere? La foto potrebbe essere compromessa dalla presenza di un dettaglio indesiderato. Fino a poco tempo fa, servivano delle competenze avanzate ricorrendo a un software come Photoshop che, ad esempio, permette di correggere questo genere di imperfezioni.
Oggi, invece, come eliminare oggetti dalle foto e non solo? Scopriamo come togliere un oggetto indesiderato da una foto. Non crederai a quanto è facile renderla perfetta!
Eliminare oggetti, persone o una scritta dalle foto? Ecco come cancellare tutto facilmente
Per rimuovere oggetti dalle foto o togliere una scritta o persone dalle foto, non è più necessario avere particolari esperienze nel fotoritocco. Grazie ad app intuitive e all’intelligenza artificiale, è possibile eliminare elementi da una foto in pochi secondi davvero senza essere un grafico professionista. È possibile ricorrere alla tecnica inpainting, che effettua il riempimento intelligente delle parti cancellate. Ecco come cancellare tutto facilmente e, quindi, eliminare oggetti, persone o una scritta dalle foto.

- Snapseed: disponibile su dispositivi Android e iOS, è una app gratuita che sfrutta lo strumento “correzione”. È facile e intuitiva e permette di cancellare piccoli oggetti o persone sullo sfondo. È ideale per interventi poco invasivi e rapidi, anche su smartphone.
 - Fotor: è disponibile sia in versione app mobile che online. Fotor riesce a offrire ottimi risultati anche su elementi che possono essere difficili da lavorare, come macchie, oggetti sovrapposti o testi. L’interfaccia è user-friendly ed è, quindi, perfetta per chi ha poca esperienza, ma desidera risultati professionali.
 - Canva: è una delle piattaforme di design più amate e facili da usare, anche per chi non ha competenze tecniche. Nella versione Pro, è possibile isolare ed eliminare elementi specifici dalle immagini. Può essere utile combinare più strumenti di editing per ottenere un risultato preciso.
 
Ci sono poi dispositivi – come gli smartphone Samsung – che offrono strumenti di editing molto utili ed eccellenti da utilizzare. In questo caso, basta aprire la Galleria, selezionare la foto che desideri modificare, fare tap sull’icona della matita in basso, sui tre puntini e procedere con la Gomma, lavorando sugli oggetti da cancellare. Generalmente, questi software analizzano le zone circostanti all’elemento da rimuovere ricostruendo, di fatto, lo sfondo in modo coerente. Con pochi click, potrai eliminare persone sullo sfondo, scritte, loghi, macchie e altro, ottenendo delle foto perfette. Scopri anche altri modi per ritoccare e cancellare gli oggetti da una foto e le app gratis per ritoccare e creare foto con AI.