Come recuperare gli SMS cancellati per errore: scopri come farlo in meno di 10 minuti

Può capitare di cancellare per sbaglio degli SMS, ma bastano alcuni semplici trucchi per poterli recuperare facilmente e velocemente.

Ragazza allo smartphone
Come recuperare gli SMS cancellati per errore: scopri come farlo in meno di 10 minuti – Cellulari.it

Molte persone pensano che i messaggi cancellati non possano più essere recuperati ma, fortunatamente, sbagliano. Può capitare a tutti di fare un po’ di pulizia nell’applicazione Messaggi di Android o iPhone. Fra tutti quei messaggi, però, magari potevano esserci degli SMS importanti che sono stati cancellati per sbaglio. Cancellare un messaggio involontariamente non è, però, la fine del mondo.

Bisogna agire in fretta se si vuole recuperarli. Scopriamo, quindi, come recuperare gli SMS cancellati per errore e come farlo in meno di 10 minuti.

Il trucco per recuperare gli SMS cancellati per sbaglio sul cellulare

Come detto, potrebbe capitare di cancellare per sbaglio degli SMS importanti e questo potrebbe essere abbastanza frustrante. Grazie ai giusti trucchi, però, potresti riuscire a recuperarli. L’importante è agire tempestivamente, così da avere più possibilità di successo.

Qualcuno scrive SMS
Il trucco per recuperare gli SMS cancellati per sbaglio sul cellulare – Cellulari.it

Recuperare gli SMS cancellati su Android

  1. Ricorri a Google Drive, avviando l’app.
  2. Fai tap su Impostazioni > Google > Backup.
  3. Accertati che la funzione di backup degli SMS sia attiva.
  4. Se hai un backup recente, fai tap su Impostazioni > Sistema > Ripristino > Ripristina dati.

Durante il processo, verranno ripristinati i tuoi vecchi SMS.

Recuperare gli SMS cancellati su iPhone

  1. Avvia iCloud.
  2. Fai tap su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone.
  3. Fai tap su Inizializza contenuto e impostazioni e ripristina il backup.

Prima di tutto, quindi, è chiaro che la soluzione migliore sia quella di ricorrere a backup regolari e automatici, utilizzando servizi come OneDrive, Google Drive o iCloud (solo per citarne alcuni). Puoi anche controllare il Cestino nell’app Messaggi del tuo smartphone – se questo è attivo – controllando gli SMS eliminati di recente e che non sono ancora stati cancellati del tutto. In alternativa, puoi ricorrere ad app di terze parti come SMS Backup & Restore o Dr. Fone per il recupero dati: basta collegare lo smartphone al computer e seguire le istruzioni dell’app per recuperare gli SMS. Il consiglio è, però, quello di ricorrere soltanto ad app ufficiali, così da ritrovare gli SMS cancellati in totale tranquillità. Scopri anche come si recuperano le immagini cancellate e cosa sapere degli account WhatsApp cancellati.

Gestione cookie