Proteggere la vista dalla luce blu emessa dagli schermi di cellulari e computer è possibile. Basta seguire alcuni importanti consigli.
La luce blu prodotta da device come smartphone, computer, tablet e TV è dannosa per la vista, ma non solo. L’esposizione alle frequenze luminose di colore blu, infatti, influenza negativamente il ciclo circadiano, ossia l’alternanza di sonno e veglia in quanto la luce blu diminuisce la produzione di melatonina (neurotrasmettitore cerebrale regolatore del ritmo sonno-veglia).
Oltre a ciò – come detto – questi strumenti digitali hanno conseguenze anche sulla vista. La luce blu può favorire la comparsa di irritazione agli occhi, visione offuscata e aumento di disturbi a carico della retina. Scopriamo come proteggersi dalla luce blu dei monitor e qual è il semplice cambiamento che può salvare i tuoi occhi.
Protezione dalla luce blu dello schermo di smartphone e PC: tutto quello che c’è da sapere per salvare la tua vista
Trascorriamo decisamente troppe ore davanti agli schermi di computer, smartphone, tablet e TV. Sebbene spesso lo facciamo per lavoro, usiamo questi device anche nel tempo libero e, certamente, più di 4 ore al giorno. Proteggere la propria vista è facile. Bastano, infatti, alcuni semplici accorgimenti per diminuire l’impatto della luce blu. Ecco tutto quello che c’è da sapere della protezione dalla luce blu dello schermo di smartphone e PC.

- Attiva la modalità Protezione occhi, Modalità notte, Night Shift o simili: questa modalità potrebbe avere nomi diversi a seconda del modello utilizzato. In ogni caso, si tratta di una funzione che diminuisce la luce blu emessa dal display dello smartphone. Per attivarla su dispositivi Android, apri Impostazioni > Schermo > Display > Display e luminosità > Protezione occhi > On. Su iPhone, invece, apri il Centro di controllo e tocca l’icona del controllo della luminosità. Fai tap su Night Shift e attivala. Puoi anche decidere di programmare la modalità, in modo tale che si attivi dal tramonto all’alba o in base all’ora scelta. Questa modalità è presente anche su computer Windows, andando su Impostazioni > Sistema > Schermo > Luce notturna. Su macOS, vai su Impostazioni > Monitor > Night Shift.
- Mantieni gli occhi a una giusta distanza: sarebbe opportuno mantenere i dispositivi a una corretta distanza dagli occhi. Tale distanza, generalmente, corrisponde alla lunghezza dell’avambraccio.
- Fai delle pause: è consigliabile, inoltre, fare delle pause almeno ogni venti minuti circa.
- Usa occhiali con filtro luce blu: fai una visita oculistica e ricorri a degli occhiali con filtro luce blu, che riescono a bloccare quest’ultima prima che raggiunga gli occhi.
- Fai attenzione alla luminosità e allo sfondo: una luminosità eccessivamente alta, infatti, può peggiorare l’emissione di luce blu. Assicurati, quindi, di mantenerla bassa e di usare la modalità scura o dark mode anche su app e browser.
Inoltre, è consigliabile usare un’illuminazione in casa che sia calda, evitando di lavorare al buio o con luci eccessivamente intense. Scopri anche come attivare il tema scuro per proteggere i tuoi occhi e come evitare che lo schermo si spenga mentre leggi o cucini.