Come liberare la memoria del telefono senza perdere dati: il trucco per non perdere neanche una foto

Liberare la memoria dello smartphone non è difficile come potrebbe sembrare. Basta seguire alcuni semplici consigli.

Donna al laptop
Come liberare la memoria del telefono senza perdere dati: il trucco per non perdere neanche una foto – Cellulari.it

Gli smartphone sono diventati parte integrante delle nostre vite ma, molto spesso, ci troviamo ad affrontare il problema di fare spazio sul dispositivo a causa dei troppi file presenti. La maggior parte delle persone non sa come liberare la memoria del proprio telefono, senza perdere i propri dati.

Quando la memoria del telefono è piena, non è possibile salvare foto, video, documenti, app e altri file. Come fare, quindi? Scopriamo come liberare la memoria del telefono senza perdere dati e qual è il trucco per non perdere neanche una foto.

Come svuotare la memoria piena dello smartphone facilmente

Chi ha uno smartphone sa quanto sia importante svuotare la memoria del telefono senza perdere dati importanti, come foto o video preziosi. Mettere ordine nel proprio telefono è possibile, seguendo alcuni semplici step. Ecco come svuotare la memoria piena dello smartphone facilmente, sia su smartphone Android che iOS.

Ragazza al laptop
Come svuotare la memoria piena dello smartphone facilmente – Cellulari.it
  1. Elimina la cache delle app e i file temporanei: su Android, vai su Impostazioni > Assistenza Dispositivo e Batteria > Memoria e, quindi, fai tap su Pulisci Ora per liberare spazio in memoria. Su iOS, vai su Libreria App > Impostazioni e fai On sulle app in questione, facendo Pulisci all’avvio.
  2. Sposta foto e video sul cloud: puoi utilizzare servizi come Google Drive, OneDrive o iCloud, facendo dei backup regolari e in automatico. Così avrai sempre tutto a disposizione, ma libererai spazio fisico sul dispositivo.
  3. Disinstalla le app che non utilizzi: su Android, vai su Impostazioni > App > Arresto forzato > Spazio di archiviazione > Cancella dati > Disinstalla. Su iOS, vai nella Libreria App e, tenendo premuto sulle varie app, seleziona Elimina App.
  4. Cancella foto, video, conversazioni, documenti e dati che non ti servono o doppioni: vai nella Galleria, su WhatsApp o in Archivio e cancella doppioni, file inutili o di cui è stato eseguito il backup. Non dimenticare di svuotare anche il Cestino su Android o Eliminati di recente su iOS, così da ottimizzare lo spazio di archiviazione.
  5. Disattiva i download automatici: è un altro buon metodo per evitare di occupare spazio inutilmente.

Grazie a questi semplici trucchi, riuscirai a conservare i tuoi dati importanti e, al tempo stesso, riavere il tuo smartphone più veloce. Niente più spazio di archiviazione insufficiente o dati accumulati, che riempiono tutta la memoria. Scopri anche come svuotare il cestino nascosto di WhatsApp per liberare spazio subito e come si recuperano le immagini cancellate.

Gestione cookie