Come liberare in un attimo la memoria del tuo cellulare: la funzione che pochi conoscono

Il problema della memoria sul cellulare è comune a tutti, nonostante i nuovi dispositivi siano sempre più capienti: ecco quindi una funzione che fa spazio senza farti perdere dati importanti

Quando pensiamo di dover liberare lo spazio c’è prima da fare una ricerca di tutto quello che non occorre, poi mettersi a liberare le foto e trovare quelle che abbiamo a doppione e quindi chiudiamo tutto e lasciamo perdere. Intanto continuano ad arrivare gli avvisi di memoria piena, non possiamo scaricare applicazioni quando servono e siamo praticamente con un telefono operativo solo in parte.

Memoria cellulare piena
Come liberare con un trucco la memoria (cellulari.it)

Per evitare di dover sottostare ogni volta a tutti i passaggi per liberare la memoria esiste un piccolo trucco che permette di fare tutto molto rapidamente. Ci sono due modalità diverse per iPhone e per Android, quindi vediamo come procedere e risolvere in men che non si dica.

Come liberare subito la memoria piena

La prima cosa da fare per liberare spazio sull’Iphone è andare in Impostazioni, quindi cliccare su Generali e poi su Spazio iPhone (potrebbe volerci qualche secondo prima del caricamento completo quindi non cliccare niente e attendere). Si ottiene così un report completo con il numero di giga utilizzati e anche la ripartizione nelle varie sezioni. A questo punto scorrere in basso per trovare le applicazioni. Iniziare quindi a rimuovere tutte quelle che non vengono utilizzate.

Memoria
Memoria dispositivo piena, come fare (cellulari.it)

Poi uscire dalla schermata e andare in Foto. Qui scorrere in basso dove c’è la dicitura Altro. Cliccare su Duplicati per eliminare tutte le immagini che sono presenti in forma doppia. Quindi selezionare le foto e poi andare nuovamente nella sezione precedente Spazio e Dati, cliccare su Svuota e poi su Elimina da questo iPhone. A questo punto la pulizia è stata fatta e ci sarà un’ottima percentuale di memoria senza aver fatto praticamente nessuno sforzo.

@arseniolupinilgrande Memoria piena? Quante volte vi siete chiesto come faccio a liberare la memoria… non riesco nemmeno più a salvare una foto😱😱 Ecco la soluzione al problema su iPhone #t#tipsm#memoriapienai#iost#tipstrickt#trickm#memoriat#tipstricktipstricks ♬ Beat Automotivo Tan Tan Tan Viral – WZ Beat

Se invece avete Android e l’opzione foto non è inclusa per liberare dai duplicati di foto e video, quello che potete fare è scaricare applicazioni apposite che fanno tutto il lavoro come Duplicate File Fixer che individua subito tutto ciò che è duplicato nel telefono, per consentirvi di procedere subito all’eliminazione. In alternativa potete usare Google, questo è l’unico in grado di riconoscere foto doppie e permettervi di eliminarle subito. Per le applicazioni invece è possibile andare in Impostazioni, quindi Applicazioni e scegliere quelle che non si usano frequentemente. Riuscirete ad ottenere con questi passaggi sui cellulari moltissimo spazio aggiuntivo.