Come guadagnare di più se fai le consegne? Ti aiuta il cellulare

Nell’epoca di Amazon e in generale del delivery, le consegne a domicilio sono diventate un’abitudine per molti italiani. Ma avete mai pensato a chi si occupa di queste consegne? Per loro una buona notizia: il cellulare li aiuta a guadagnare di più.

Amazon ha certamente il monopolio nell’ambito dell’e-commerce, e la sua caratteristica vincente è senza dubbio la velocità nelle consegne. Con l’introduzione del servizio Prime, ricevere un pacco da Amazon è più veloce che mai.

Il cellulare ti aiuta nelle consegne
Il cellulare aiuta per le consegne e per guadagnare (cellulari.it)

Siamo nell’epoca delle consegne, e soprattutto dopo la pandemia scoppiata nel 2020 – che ha bloccato in casa milioni di persone in tutto il mondo – i servizi di consegne a domicilio hanno preso definitivamente il volo, prima come necessità primaria, e poi come rivelazione e comodità a tutti gli effetti.

Delivery, dal 2020 il fenomeno non scende

Nel 2020 ci siamo trovati per 3 mesi circa a non poter praticamente uscire di casa, se non per necessità particolari. Sembra una vita fa, ma il ricordo ci riporta a momento davvero drammatici da tutti i punti di vista.

Dal 2020 il delivery è aumentato
Ordine delivery (cellulari.it)

Proprio durante il lockdown, è esploso il fenomeno delle consegne a domicilio di ogni tipo di bene, a partire dalla spesa, al mangiare, e a qualunque tipo di oggetto. Amazon ha fatto affari milionari, perché era già posizionato sul mercato, e soprattutto organizzato per l’aumento di richieste arrivate da ogni parte in breve tempo. Ma come hanno fatto le aziende locali e più piccole?

Consegne, le app che ti aiutano a risparmiare tempo

Chiaramente non esiste solo Amazon, e quindi dal 2020 anche i piccoli negozi o le attività locali si sono dovute organizzare per le consegne a domicilio. Ma a prescindere da tutto, chi ha lavorato senza sosta ed è stato protagonista principale del servizio, è il fattorino.

App che aiutano per le consegne
Alcune app aiutano per organizzare un tragitto (cellulari.it)

Superato il momento di crisi, moltissime attività si sono attrezzate ed hanno continuato a far crescere il delivery, visto il grande successo ed i numeri che vedono il fenomeno in continuo aumento. Secondo i dati, ad esempio, anche durante le ultime festività natalizie gli italiani che si sono rivolti al delivery per i pasti in casa, sono stati in continuo aumento. Questo significa che le tempistiche per coloro che sono addetti alle consegne, sono sempre più strette, e le richieste sempre maggiori. Un modo però per aiutare chi fa questo lavoro, arriva dal proprio cellulare.

Sono molte infatti, le applicazioni che sono specializzate nello studio dei percorsi migliori per far risparmiare traffico e tempo a chi deve consegnare da un punto A ad un punto B. Tra le più famose segnaliamo Circuit Route Planner, che aiuta a pianificare il percorso di consegna, riducendo chilometraggio e tempi. Disponibile per smartphone Android e iPhone, l’app chiaramente ha bisogno della connessione ad internet per prevedere in tempo reale anche il traffico. Si può provare gratuitamente per 14 giorni, poi se si vuole continuare il costo mensile è di 19,99 euro.

Route4Me anche prevede dei piani a pagamento, come inRoute. E se il costo può sembrare eccessivo, sono moltissimi i fattorini che utilizzano queste app, grazie alle quali vanno più veloci nelle consegne, con conseguente risparmio di tempo e maggiori guadagni. 

Impostazioni privacy