Come bloccare le chiamate spam? Ecco il trucco per dire addio alle chiamate indesiderate sul tuo telefono

iPhone e Android offrono strumenti per limitare le chiamate indesiderate, in modo facile, veloce e sicuro.

Uomo che urla allo smartphone
Come bloccare le chiamate spam? Ecco il trucco per dire addio alle chiamate indesiderate sul tuo telefono – Cellulari.it

Le chiamate spam sono una vera e propria piaga. Numeri sconosciuti, truffe mascherate da offerte e proposte commerciali aggressive sono all’ordine del giorno. Sembra che niente e nessuno possa fermarle. Eppure, ci sono dei modi veloci per bloccare in modo efficace le chiamate indesiderate.

L’obiettivo è riuscire a ritrovare la nostra tranquillità, senza essere costantemente disturbati. Scopriamo insieme come bloccare le chiamate spam. Ecco il trucco per dire addio alle chiamate indesiderate sul tuo telefono.

Come bloccare le chiamate spam sul cellulare in modo definitivo

Esistono degli strumenti che aiutano a filtrare i numeri sospetti, così da non essere costantemente disturbati. A volte, si tratta di impostazioni integrate del telefono, ma non solo. Bloccare le chiamate spam significa impedire che ci contattino nuovamente. Ecco, quindi, come bloccare le chiamate spam sul cellulare in modo definitivo sia su dispositivi Android che iOS.

Smartphone disegnato con chiamata in arrivo
Come bloccare le chiamate spam sul cellulare in modo definitivo – Cellulari.it

Blocco chiamate spam su Android

I dispositivi Android sono provvisti – grazie a Google – di una funzionalità che consente di ricevere informazioni sulle chiamate che non sono presenti nei nostri contatti, per evitare potenziali chiamate indesiderate. Ecco come procedere con il blocco chiamate spam su Android.

  1. Apri l’applicazione Telefono, facendo tap sulla cornetta dalla schermata Home.
  2. Fai tap sui tre puntini in alto a destra e, quindi, su Impostazioni.
  3. Fai tap su ID chiamante e spam, spostando su ON Visualizza ID chiamante e spam, per identificare i numeri e lo spam.
  4. Abilita l’opzione Filtro antispam per le chiamate, spostando la levetta su ON così da non ricevere notifiche delle chiamate.
  5. Per bloccare determinati numeri di telefono identificati come spam, fai tap sulla chiamata in questione.
  6. Quindi, premi Blocca o Segnala come spam.

Blocco chiamate spam su iPhone

Qui non è presente un filtro antispam come sui dispositivi Android, ma è possibile ricorrere ad alcune funzioni interessanti. Puoi, infatti, silenziare i numeri sconosciuti o bloccarli. Ecco come funziona il blocco chiamate spam su iPhone.

  1. Vai su Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti > ON.
  2. In alternativa, per bloccare il numero di telefono, puoi premere sulla cornetta.
  3. Una volta trovato il numero di telefono da bloccare, fai tap sulla (i).
  4. Fai tap su Blocca contatto.

Non dimenticare che puoi iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni, gratuitamente. Evita, infine, di ricorrere ad app di terze parti che potrebbero rivelarsi non sicure ed essere pericolose per la sicurezza dei tuoi dati. Scopri anche altre informazioni su come bloccare lo spam su Android e come bloccare le e-mail indesiderate su cellulare.

Gestione cookie