Facebook e Twitter, Instagram e TikTok, ognuno di questi social network ha avuto il suo magic moment nel quale confluivano milioni di utenti generando traffico, like, cuoricini e, soprattutto, soldi a palate per i loro inventori. Ora è il turno di ClubHouse.
ClubHouse, un social network con chat audio e ad invito creato da Paul Davison e Rohan Seth e lanciato soltanto nel 2020 Alpha Exploration Co, ha avuto un impatto pazzesco. In un mese di vita la sua valutazione è passata da un centinaio di milioni a un miliardo di dollari.
La sua ascesa non si è per niente affatto placata, visto che nel solo mese di febbraio (non ancora terminato) ClubHouse è passato dai circa tre milioni al superamento degli 8 milioni di istallazioni, nonostante – e bene ricordarlo – l’applicazione sia disponibile iOS.
In un mondo dove i vocali sono via via diventati sempre piĂą di moda, ClubHouse ha sfondato una porta aperta. Le radici di un sorprendente successo sono proprio da ricercare proprio nella sua chat audio, a invito. Diventata megafono attraverso le promozioni di autentici mostri sacri dei social: Mark Zuckerberg ed Elon Musk.
LEGGI ANCHE >>> Apple punta il dito contro le app truffa dell’Apple Store
Clubhouse si struttura attraverso delle stanze virtuali dove gli utenti presenti possono scambiarsi, guarda caso, messaggi vocali. Quando la stanza viene chiusa i messaggi inviati si cancellano, anche se potranno essere mantenuti successivamente a patto che, durante la conversazione, dovessero essere segnalate violazioni degli standard richiesti.
LEGGI ANCHE >>>Â iPadOS 14.5 introduce il supporto alla lingua italiana per una funzione
Tre ruoli nelle Room. C’è in primis un moderatore, che ha il compito di gestire la conversazione, invitare altri utenti o decidere di togliere la parola agli invitati.
Poi lo speaker, ossia la figura che ha ricevuto l’abilitazione a parlare. Quindi l’ascoltatore, l’utente che partecipa muto alla conversazione ma può chiedere la parola.
Clubhouse offre un’ampia varietà di club e stanze virtuali con conversazioni su diversi argomenti, come talk show, musica, networking, appuntamenti, spettacoli, discussioni politiche. E ora anche lo sport. L’Inter, infatti, ha sfruttato la settimana del derby per sbarcare sul nuovo social network. La prima squadra di Serie A.
Inevitabile pensare ad allargare gli orizzonti. I numeri pazzeschi stanno convincendo ClubHouse a sbarcare su Android. Certo, i soliti problemi relativi alla privacy potrebbero rappresentare, un po’ come gli altri social di questi tempi, uno scoglio da superare. Ma per il momento ClubHouse cavalca l’onda dell’entusiasmo. E non ha nessuna intenzione di scendere.
Se le onde assumono una forma “quadrata” è meglio se esci dall’acqua: stai rischiando grosso,…
Per tutti quelli che apprezzano l'abbonamento al Game Pass di Xbox ci sono probabilmente brutte…
Su WhatsApp, è possibile proteggere le chat inserendo una password. Nel mondo digitale, la protezione…
Per tutti i possessori di un device Android c'è in agguato una minaccia che, potenzialmente,…
Molti pensionati hanno diritto a piĂą di un anno di pensione arretrata: ecco come funziona…
SPID in pericolo, presto potrebbe non solo diventare a pagamento, ma essere addirittura sostituto dalla…