Molto interessante l’articolo pubblicato oggi dal sito DigiTimes e relativo ad un sondaggio condotto da Avanti, divisione di ricerca del gruppo TrendForce. Lo studio ha riguardato il mercato cinese e l’interesse dell’utenza del paese verso i vari marchi della telefonia mobile avanzata. Come avevano già visto in altre occasione, è Samsung il produttore con la maggiore quota di mercato, ma Avanti evidenzia come nella categoria “brand recognition” è Apple al primo posto, superando di pochissimo il colosso sud coreano (80,6% contro 79,6%).
Tuttavia la casa di Cupertino continua a perdere terreno, come dimostrano anche i risultati ottenuti in altre categorie importanti, tra cui “most used smartphone brand” o “most anticipated smartphone purchase” (dove Samsung continua a crescere mentre la Mela morsicata cala). Ma Apple non è l’unica grande azienda a perdere appeal agli occhi della clientela cinese: anche Nokia e HTC, infatti, devono fare i conti con un sensibile calo di popolarità.
Molto bene, invece, le società di casa, tra cui Huawei, Lenovo e Xiaomi. Interessante anche i risultati della categoria legata alla “fedeltà” ad un marchio: com’è facile immaginare, Apple e il suo iPhone sono in prima posizione, seguiti da Samsung e da Xiaomi: quest’ultima, quindi, si riconferma una delle realtà maggiormente in salute del mercato asiatico.
Gli smartphone di oggi fanno in pochi secondi ciò che il computer dell’Apollo 11 impiegava…
Dall’epoca dei primi cellulari al loro valore oggi per i collezionisti, il primo telefono mobile…
Il forum di Apple si è riempito nei giorni scorsi di lamentele da parte di…
Pochi contributi versati? Esiste una formula che garantisce la pensione anche con meno di 20…
Questo messaggio WhatsApp potrebbe sembrare innocuo. In realtà può rovinarti la giornata senza che tu…
Puoi non pagare il Canone Rai se rientri in queste categorie: ecco chi non deve…