La carta d’identità elettronica è sempre più usata dagli italiani. Per rendere il suo utilizzo ancora più comodo, è possibile averla sul telefono per ogni evenienza. Ecco come
La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento ufficiale entrato in vigore in sostituzione della carta d’identità tradizionale, ovvero quello nel formato di carta. Allo scadere della carta d’identità classica o presentando la richiesta prima della scadenza, i cittadini possono ottenere la CIE. Si tratta della carta d’identità in versione elettronica, utile non solo al riconoscimento, ma anche per molti altri servizi. Averla a disposizione sul telefono è quindi il miglior modo per sfruttarne tutte le qualità.
Avere la carta d’identità elettronica sul proprio telefono ha diversi vantaggi. Il primo e più ovvio è quello che, in caso di smarrimento della versione fisica, è possibile continuare a usare il proprio documento identificativo ufficiale tramite il telefono. Inoltre con la CIE è possibile accedere ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni, proprio come è possibile fare con lo SPID.
Per usufruire di tutti i vantaggi della CIE sul telefono si deve prima di tutto verificare se il proprio dispositivo è in grado di supportare la carta d’identità elettronica. Il primo passo è quindi controllare se il telefono dispone della tecnologia NFC (Near Field Communication) utile per la comunicazione di prossimità. Se la tecnologia NFC è presente è possibile scaricare l’applicazione per smartphone sviluppata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
L’applicazione si chiama CieID e permette di utilizzare la CIE per il riconoscimento dell’identità solo grazie a un tocco del telefono. CieID è gratuita e grazie al livello di sicurezza elevato è completamente sicura. I passaggi da seguire per poter convalidare la CIE all’interno dell’applicazione sono:
A questo punto è possibile utilizzare l’app sul telefono per identificarsi, senza la necessità di portare con sé la CIE fisica.
Sei sei a caccia di un ottimo telefono per il Natale, da regalare o tenere,…
Stai cercando un monitor per Natale e non sai quale scegliere nella fascia di prezzo…
Sei alla ricerca di un televisore per Natale e vuoi praticamente un cinema a casa?…
Sfruttare i filtri più virali di TikTok permette di produrre contenuti originali, che favoriscono un…
Sottile, leggero, dotati di ogni accessorio. Il nuovo Motorola Edge 70 è destinato a sconvolgere…
Disattivare Bluetooth, NFC e Wi-Fi quando non necessari è un passo importante per proteggere la…