C%26%238217%3Bera+una+volta+il+reel+Instagram%26%238230%3B+ora+%C3%A8+anche+su+Facebook
cellulariit
/cera-una-volta-il-reel-instagram-ora-e-anche-su-facebook/amp/
Applicazioni

C’era una volta il reel Instagram… ora è anche su Facebook

Published by
Antonino Gallo

La competizione tra social network è sempre più spietata. Se dieci, dodici, quindici anni fa, Facebook era praticamente il primo e unico social network che iniziava a prendere piede e per un bel po’ di tempo ha spopolato, l’avvento di Instagram, TikTok e simili non ha fatto che aumentare la “rivalità”. A suon di nuove funzioni.

Facebook (Adobe Stock)

Il primo competitor per eccellenza di Facebook, non tanto per “bravura” quanto perché non fanno parte dello stesso gruppo di aziende, è quel TikTok che si è fatto strada a suon di video. Va da sé che Instagram, il social iconografico per eccellenza, ha dovuto darsi da fare oltre che con le stories anche con i reel, i brevi video dall’editing molto semplice che oggi sono anche autorizzati a vendere.

E Facebook, per non perdere terreno e non essere considerato più “il social dei vecchi“, come dicono i giovani d’oggi, si è dato da fare per introdurre la funzione Reel anche sulla sua piattaforma. Inizialmente, in India. Ora, anche negli States.

Facebook si “svecchia” con i Reel

Facebook mobile (Adobe Stock)

Come detto, ultimamente Instagram ha ampliato l’utilizzo dei Reel per attirare nuovi utenti, soprattutto negli Stati Uniti, dove l’applicazione e anche Facebook sono in “ritardo” rispetto a TikTok.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e i 500 euro in regalo da Conad: occhio all’ultima truffa

Per fare più proseliti, Instagram ha anche attivato la funzione di acquisto durante la visualizzazione dei Reel sulla sua piattaforma, e nel frattempo il team di sviluppatori di Facebook ha introdotto la feature anche nella sua piattaforma.

LEGGI ANCHE >>> Smartphone Xiaomi a fine corsa: ecco i modelli che non saranno più aggiornati da novembre

Inizialmente, la novità era stata testata solo per una piccola parte in India, ma ora anche negli Stati Uniti è possibile visualizzare i piccoli video dall’editing molto semplice, che nelle intenzioni di Facebook dovrebbe attirare nuovi iscritti.

Il lavoro con i creatori indiani è cominciato all’inizio di questo anno, e dopo mesi di sperimentazione finalmente la nuova funzionalità è approdata negli States. I Reel saranno visualizzabili nella sezione News del Feed, dove vengono pubblicati i post, e saranno disponibili anche nei Gruppi di Facebook.

Stando a quanto trapela dalle notizie che arrivano da Facebook, l’algoritmo del social attiverà la segnalazione di alcuni Reel particolarmente rilevanti per una serie di utenti, al fine di aiutare i creatori più piccoli a raggiungere un maggior numero di utenti.

 

 

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Apple blocca l’app famosissima sugli iPhone, utenti nel caos: cosa sta accadendo

Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…

2 ore ago
  • Applicazioni

WhatsApp, passo in avanti sulla sicurezza: cambio a livello globale, ma solo su iOS

Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…

4 ore ago
  • Curiosità

YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…

7 ore ago
  • Curiosità

Donne e diritto al voto: sapete quale paese ha introdotto per primo il suffragio universale?

Ogni paese ha percorso un cammino unico verso l'adozione di questa riforma cruciale, ma ce…

19 ore ago
  • Gestori

ho.Mobile, offerta 100 giga e grande novità: l’annuncio non lascia dubbi

Ancora una volta ho.Mobile sembra pronta a stupire tutti con un'offerta da 100 giga che…

23 ore ago
  • Curiosità

Hai un vecchio hard disk? Io lo uso così ed è davvero comodo: strumento potentissimo

Se hai un vecchio hard disk non lo buttare. Se lo usi in questa maniera…

1 giorno ago