La competizione tra social network è sempre più spietata. Se dieci, dodici, quindici anni fa, Facebook era praticamente il primo e unico social network che iniziava a prendere piede e per un bel po’ di tempo ha spopolato, l’avvento di Instagram, TikTok e simili non ha fatto che aumentare la “rivalità”. A suon di nuove funzioni.
Il primo competitor per eccellenza di Facebook, non tanto per “bravura” quanto perché non fanno parte dello stesso gruppo di aziende, è quel TikTok che si è fatto strada a suon di video. Va da sé che Instagram, il social iconografico per eccellenza, ha dovuto darsi da fare oltre che con le stories anche con i reel, i brevi video dall’editing molto semplice che oggi sono anche autorizzati a vendere.
E Facebook, per non perdere terreno e non essere considerato più “il social dei vecchi“, come dicono i giovani d’oggi, si è dato da fare per introdurre la funzione Reel anche sulla sua piattaforma. Inizialmente, in India. Ora, anche negli States.
Come detto, ultimamente Instagram ha ampliato l’utilizzo dei Reel per attirare nuovi utenti, soprattutto negli Stati Uniti, dove l’applicazione e anche Facebook sono in “ritardo” rispetto a TikTok.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e i 500 euro in regalo da Conad: occhio all’ultima truffa
Per fare più proseliti, Instagram ha anche attivato la funzione di acquisto durante la visualizzazione dei Reel sulla sua piattaforma, e nel frattempo il team di sviluppatori di Facebook ha introdotto la feature anche nella sua piattaforma.
LEGGI ANCHE >>> Smartphone Xiaomi a fine corsa: ecco i modelli che non saranno più aggiornati da novembre
Inizialmente, la novità era stata testata solo per una piccola parte in India, ma ora anche negli Stati Uniti è possibile visualizzare i piccoli video dall’editing molto semplice, che nelle intenzioni di Facebook dovrebbe attirare nuovi iscritti.
Il lavoro con i creatori indiani è cominciato all’inizio di questo anno, e dopo mesi di sperimentazione finalmente la nuova funzionalità è approdata negli States. I Reel saranno visualizzabili nella sezione News del Feed, dove vengono pubblicati i post, e saranno disponibili anche nei Gruppi di Facebook.
Stando a quanto trapela dalle notizie che arrivano da Facebook, l’algoritmo del social attiverà la segnalazione di alcuni Reel particolarmente rilevanti per una serie di utenti, al fine di aiutare i creatori più piccoli a raggiungere un maggior numero di utenti.
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…