Cambia tutto su WhatsApp: chi chiami ora se ne accorgerà subito

L’ultimo aggiornamento di WhatsApp è relativo alle chiamate e videochiamate all’interno dell’applicazione: un nuovo layout semplice ed intuitivo consentirà agli utenti di semplificare le operazioni durante la giornata.

La possibilità di effettuare chiamate e videochiamate su WhatsApp è sicuramente una comodità, una funzione che una volta introdotta ha reso di fatto marginale la necessità di avere minuti di chiamate all’interno del piano tariffario del nostro smartphone. L’applicazione infatti sfrutta il Wi-Fi o la rete dati per effettuare le chiamate e permette di raggiungere chiunque in ogni parte del mondo senza costi aggiuntivi per la chiamata.

Ragazzo che saluta qualcuno durante una videochiamata
Cambia tutto su WhatsApp: chi chiami ora se ne accorgerà subito – cellulari.it

Negli anni WhatsApp ha migliorato la funzione rendendola più stabile e variegata. Già da diversi anni è possibile fare le videochiamate e nel tempo è stata migliorata anche la possibilità di effettuare delle videochiamate di gruppo (connessione più stabile e numero di partecipanti maggiore), funzione utile quando si deve fare una breve riunione o quando ci si vuole vedere e sentire con un gruppo di amici che si trovano in varie parti del mondo.

Non si tratta chiaramente di funzioni esclusive o innovative (Skype permetteva di farlo già diverso tempo prima, simili servizi li offrono anche Telegram e Signal e per le videoconferenze esistono applicazioni e programmi specifici che offrono più possibilità di personalizzazione e funzioni per riassunti e cattura delle immagini), ma il fatto che siano presenti in un’unica app fa tutta la differenza del mondo.

Per questo motivo negli anni gli sviluppatori hanno cercato in tutti i modi di rendere più fruibile e intuitiva possibile l’interfaccia delle chiamate e delle videochiamate. Da qualche tempo ad esempio è possibile avviare comodamente la videochiamata dalla schermata della chat semplicemente scegliendo l’apposita opzione dal menu.

WhatsApp aggiorna nuovamente la schermata della chiamate: adesso sarà tutto più intuitivo

Il portale WABetainfo nei giorni scorsi ha scovato nella versione beta di WhatsApp – la Android 2.25.27.4 – una nuova versione della schermata chiamate. La principale novità riguarda il design dell’interfaccia, che adesso risulta più organizzato, dunque più intuitivo e pulito. L’altra novità è che nella versione beta c’è la possibilità di selezionare 4 opzioni: la chiamata, la videochiamata, la pianificazione della chiamata e l’accesso al tastierino numerico.

Donna al telefono
WhatsApp aggiorna nuovamente la schermata della chiamate: adesso sarà tutto più intuitivo – cellulari.it

Con la pianificazione della chiamata si avvisa l’interlocutore o i partecipanti ad una call di gruppo che in tale data e in tale orario dovranno rendersi disponibili, un’informazione che apparirà direttamente all’interno della chat che il programmatore della call ha con ciascuno dei partecipanti.

Anche il tastierino numerico è un’aggiunta decisamente comoda, perché come nell’app telefono adesso sarà possibile comporre l’inizio del numero che ci interessa chiamare per visualizzare le possibili scelte di chiamata e velocizzare dunque la ricerca dell’utenza telefonica che ci interessa contattare. Inoltre si potrà comporre il numero e contattare anche persone che non abbiamo salvato in rubrica.

Novità interessanti dunque che dovrebbero giungere a breve per tutti. Pare infatti che la fase di beta testing sia giunta alla conclusione, il che vuol dire che gli accorgimenti da fare sono stati ultimati e che bisogna adesso attendere semplicemente il rollout di routine.

Gestione cookie