Svuotare la cache di WhatsApp è utile per diversi motivi. Si tratta di un’operazione semplice, da fare periodicamente.
App di messaggistica amatissima, WhatsApp permette – tra le tante cose – di chattare, fare chiamate, videochiamate e inviare messaggi vocali, foto, video e documenti. Proprio perché è utilizzatissima quotidianamente, nel tempo accumula un’enorme quantità di dati temporanei. Ma cosa succede se si cancellano dati su WhatsApp?
Certo è che sono tantissimi i dati che occupano, inutilmente, spazio sul telefono rallentando, inoltre, le prestazioni. Scopriamo, quindi, come cancellare la cache di WhatsApp, facilmente e velocemente.
In poche parole, la cache riguarda i dati temporanei memorizzati dalle app, così da funzionare più velocemente. Pensiamo, ad esempio, alle immagini visualizzate, file temporanei, miniature e altri dati che si accumulano nel tempo, giorno dopo giorno. Come pulire WhatsApp senza perdere dati? È bene precisare che cancellare la cache non elimina le chat o i media che sono stati salvati manualmente. Ecco, quindi, come cancellare la cache su WhatsApp, cosa comporta e come farlo su Android e iPhone.
Chi è preoccupato circa un’eventuale perdita di dati può stare tranquillo. Svuotando la cache, le chat e i backup non vengono eliminati. È, invece, possibile liberare spazio sul telefono per recuperare diversi MB – anche parecchi GB, in alcuni casi – e mantenere lo smartphone ordinato, fluido e più veloce.
È un’operazione che può, inoltre correggere eventuali bug presenti sullo smartphone. La cancellazione della cache non va confusa con la cancellazione dei dati che elimina file, impostazioni e altri dati importanti. In questo caso, quindi, l’attenzione dovrà certamente essere maggiore e il consiglio è di procedere dopo aver effettuato un backup dei dati. Cancellando, invece, la cache, WhastApp resta funzionante e perfettamente installato. Scopri di più anche su WhatsApp che occupa troppo spazio della memoria del tuo smartphone e WhatsApp e il cerchio blu.
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…