Bufera+su+Facebook+dopo+le+dichiarazioni+di+una+ex+dipendente%3A+cosa+starebbe+permettendo+Mark+Zuckerberg+sui+social
cellulariit
/bufera-su-facebook-dopo-le-dichiarazioni-di-una-ex-dipendente-cosa-starebbe-permettendo-mark-zuckerberg-sui-social/amp/
Notizie

Bufera su Facebook dopo le dichiarazioni di una ex dipendente: cosa starebbe permettendo Mark Zuckerberg sui social

Published by
Antonino Gallo

Un po’ inchiesta, un po’ j’accuse. Mark Zuckerberg avrebbe fatto figli e figliastri sulla piattaforma social statunitense, fondata nel 2004 insieme a Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, che controlla anche i servizi di Instagram e la messaggistica istantanea WhatsApp, sviluppando perfino i visori di realtà virtuale Oculus Rift.

Facebook (Adobe Stock)

Facebook viene accusato dal Wall Street Journal di aver permesso ad alcuni VIP di infrangere le regole sulla identità, consapevole di come anche su Instagram influenzasse la salute mentale degli adolescenti.

L’informatore che ha portato alla luce tale informazione si è rivelata come Frances Haugen ed è uscita allo scoperto in un’intervista a 60 Minutes, come riportato anche dal New York Times: “Ho visto un sacco di social network, ma su facebook è peggio” tuona Haugen a 60 Minutes. “Facebook, più e più volte, ha dimostrato di preferire il profitto alla sicurezza“.

Rilascio di informazioni, incitamento all’odio: Facebook, di tutto e di più?

Facebook mobile (Adobe Stock)

Affermazioni, a quanto pare, credibili, visto che Frances Haugen è entrata a far parte di Facebook nel 2019, lavorando su questioni di democrazia e disinformazione, gestendo anche il controspionaggio, secondo un sito web personale e un account Twitter appositamente creato da lei e dal suo team. Ha lavorato perfino come product manager di Facebook, lasciando il colosso di Menlo Park a maggio.

LEGGI ANCHE >>> iPhone 14 pronti allo step successivo: avranno ancor più memoria?

Hauge continua con le rivelazioni choccanti. “Per prima cosa ha portato decine di migliaia di pagine di documenti interni di Facebook al fondatore di Whistleblower Aid John Tye, richiedendo protezione legale e aiuto nel rilascio delle informazioni – rivela – il rapporto includeva ricerche interne all’azienda, diapositive, lettere di presentazione e altro ancora. Ha anche presentato una denuncia alla Securities and Exchange Commission (SEC), accusando Facebook di aver intrapreso azioni interne che non corrispondevano alle sue dichiarazioni pubbliche”.

LEGGI ANCHE >>> Questo prototipo (accantonato) di Nexus 6 aveva una caratteristica rivoluzionaria

Nella denuncia alla SEC, Frances Haugen ha confrontato la ricerca e i documenti interni di Facebook con le dichiarazioni pubbliche e le divulgazioni fatte dal CEO Mark Zuckerberg, seguite da altri dirigenti: il più noto social al mondo avrebbe contribuito alla disinformazione elettorale e all’insurrezione del “Campidoglio degli Stati Uniti”, lo scorso 6 gennaio.

Facebook ha pubblicizzato il suo lavoro per combattere la disinformazione e l’estremismo violento relativi alle elezioni e all’insurrezione del 2020 – ha scritto scritto in una lettera di presentazione sull’argomento – in realtà, Facebook sapeva che i suoi algoritmi e le sue piattaforme promuovevano questo tipo di contenuti dannosi e non è riuscito a implementare contromisure raccomandate o durevoli internamente“.

Haugen continua così alimenta il fuoco della polemica: “La sua stessa ricerca sta dimostrando che i suoi contenuti, che sono odiosi, che dividono e polarizzano, arrivano alle persone per infondere rabbia, piuttosto che altre emozioni. Facebook si è reso conto che se cambiano l’algoritmo per essere più sicuri, le persone trascorreranno meno tempo sul sito, cliccheranno su meno annunci e guadagneranno meno”.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Notizie

ChatGPT, all’improvviso urla e parla con voce demoniaca: l’assurda vicenda

La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…

2 ore ago
  • Notizie

Google Maps, novità in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere prima del 18 maggio

Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…

5 ore ago
  • Smartphone

Samsung Wallet e PagoPA: come pagare con il QR code

Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, novità per i messaggi audio: potrai solo inviarli in questo modo

Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…

9 ore ago
  • Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…

12 ore ago
  • Smartphone

Quando conviene cambiare cellulare: i segnali da non ignorare

I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…

14 ore ago